Guida al consumatore

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Ci sono veicoli iscritti al registro del Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) e quindi non adatti alla normale circolazione, ma solo per raduni e manifestazioni organizzate. Si tratta dei veicoli d’epoca (radiati a tutti gli effetti dal pubblico registro amministrativo).


Trova le migliori offerte per Assicurazioni moto

Trova le migliori offerte per Assicurazioni auto

I vantaggi assicurativi per le auto d’epoca sono evidenti, ma bisogna sottolineare che possederne una non è solo un piacere, come si potrebbe facilmente immaginare, ma anche un impegno in termini di manutenzione, obblighi di legge e altre spese.

I vantaggi

Il risparmio più evidente si riscontra sulla normale RCA. Le condizioni che permettono di pagare un premio molto basso riguardano la classe di merito fissa, non soggetta al sistema Bonus/Malus e che non permette il declassamento e l’aumento del costo assicurativo in seguito a sinistri. Vantaggi simili sono auspicati anche per proprietari di parchi auto, con la formula c. d. Garage. Anche il bollo auto sarà oggetto di forte ribasso, purché l’auto sia stata costruita (e non immatricolata) da 30 anni.

I requisiti

I requisiti e i limiti per queste auto vintage sono essenzialmente due: il primo è che bisogna avere almeno 23 anni per poter stipulare un’assicurazione di questo genere, il secondo è legato all’utilizzo che si fa del mezzo. Il veicolo può essere usato per raduni o manifestazioni, indicandone i nomi di tutti i conducenti (nel prezzo è prevista la “guida libera”). Essenziale, ai fini assicurativi, è l’iscrizione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Quest’ultima regola non è necessaria per tutte le compagnie, per alcune di esse basta la semplice iscrizione ad un club italiano di auto storiche (la quota da versare non supera i 100 €). Questa via alternativa è stata riconosciuta anche da una sentenza della Corte di Cassazione (n.3837 del 15 febbraio 2013).

In ogni caso per stipulare una polizza, iscrivendosi all’ASI, ci sono altri requisiti da rispettare. Il veicolo si deve innanzitutto presentare in ottimo stato di manutenzione con dotazione dei pezzi originali di fabbrica (questo vale soprattutto per la categoria “ASI Oro”), a seguito di ciò ai tesserati verranno rilasciati attestato di storicità, certificato d’identità, carta Fiva e certificato di rilevanza storica.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Quando si organizza un viaggio in auto all'estero, ci sono diversi aspetti assicurativi a cui pensare prima della partenza. Scopri di più con la nostra guida.
Foto Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Conviene stipulare la polizza cristalli per la propria auto? Quali sono i vantaggi ed i costi? Ecco alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella scelta.
Foto Come assicurare auto GPL e a metano

Come assicurare auto GPL e a metano

Scopri tutto quello che c'è da sapere su come assicurare nel modo giusto e più conveniente possibile la tua automobile GPL o a metano grazie alla nostra guida.
Foto Come cambiare compagnia assicurativa

Come cambiare compagnia assicurativa

La tua assicurazione RCA è troppo cara e vorresti cambiare polizza? Leggi la nostra guida per sapere come cambiare compagnia assicurativa senza intoppi.
Foto Cos'è la formula bonus-malus

Cos'è la formula bonus-malus

I costi della maggior parte delle polizze assicurative In Italia dipendono dalla formula bonus-malus. Ma che cos'è? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto Che cos'è l'RC auto

Che cos'è l'RC auto

Che cos'è l'RC auto e cosa prevede il contratto assicurativo? La nostra guida ti fornirà tutti i dettagli su copertura danni, risarcimenti e durata polizza.