Guida al consumatore

Come assicurare auto GPL e a metano

Come assicurare auto GPL e a metano

Ormai da un pò le auto con impianto GPL o a metano affiancano sempre più regolarmente quelle canoniche. Facendo un veloce confronto, il loro prezzo oscilla verso l’alto tanto quanto il risparmio su strada. Ma com’è la situazione per quanto riguarda l’assicurazione?


Trova le migliori offerte per Assicurazioni moto

Trova le migliori offerte per Assicurazioni auto

Auto GPL

Negli ultimi tempi, il numero di compagnie assicurative che non fanno grandi distinzioni tra le auto a benzina e quelle a GPL sono in crescita. Quelle che obiettano tale prassi, invece, applicano una maggiorazione dell’ordine del 4-5%. Ma quali sono le cause di questa scelta?

I motivi vanno cercati nei chilometri di percorrenza superiori per le auto GPL (dovuto anche al basso costo del carburante) rispetto alle auto a benzina e diesel, come anche nel poter viaggiare nei giorni di blocco del traffico per esempio. Infine, il dibattito più sentito riguarda le probabilità, seppur minime, dell’auto GPL di essere soggetta a incendi in caso di incidenti.

Auto a metano

Discorso simile per l’auto a metano, che viene considerata una sorta di evoluzione delle prime in termini di performance, con costi di manutenzione più bassi. Anche qui le polizze auto possono essere leggermente più alte.

In ogni caso è bene sempre tener d’occhio le offerte delle varie compagnie, si potranno infatti trovare dei prezzi vantaggiosi rispetto alle auto a benzina o diesel. Un dato significativo è la differenza di prezzo delle polizze da provincia a provincia e soprattutto la forbice netta tra nord e sud: si passa da una media di 320 € in Friuli Venezia Giulia fino ad arrivare in Campania con una media di circa 620 €, quasi il doppio.

Per concludere, una risposta definitiva non si può dare a priori in quanto anche il luogo di residenza può essere decisivo. La differenza la fa anche il momento in cui si acquista un’auto GPL o a metano. In linea di principio, quindi, l’RCA di queste vetture potrebbe essere leggermente più alta rispetto alla classica auto a benzina. I vantaggi, però, si riscontreranno sicuramente nei costi di rifornimento.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Consulta subito la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle assicurazioni per le auto d'epoca.
Foto Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Quando si organizza un viaggio in auto all'estero, ci sono diversi aspetti assicurativi a cui pensare prima della partenza. Scopri di più con la nostra guida.
Foto Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Conviene stipulare la polizza cristalli per la propria auto? Quali sono i vantaggi ed i costi? Ecco alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella scelta.
Foto Come cambiare compagnia assicurativa

Come cambiare compagnia assicurativa

La tua assicurazione RCA è troppo cara e vorresti cambiare polizza? Leggi la nostra guida per sapere come cambiare compagnia assicurativa senza intoppi.
Foto Cos'è la formula bonus-malus

Cos'è la formula bonus-malus

I costi della maggior parte delle polizze assicurative In Italia dipendono dalla formula bonus-malus. Ma che cos'è? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto La legge sull'assicurazione auto

La legge sull'assicurazione auto

Qual è la legge sulla responsabilità civile auto e cosa prevede la polizza di assicurazione? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.