Guida al consumatore

Come cambiare compagnia assicurativa

Come cambiare compagnia assicurativa

Con un’offerta sempre più ampia e un mercato che si rinnova periodicamente, è possibile confrontare facilmente le compagnie assicurative che garantiscono un rapporto qualità/prezzo sempre migliore per auto, moto, ecc.


Trova le migliori offerte per Assicurazioni moto

Trova le migliori offerte per Assicurazioni auto

Come spesso accade, le nuove normative mirano ad azzerare o a rendere più facili e veloci tutte le operazioni del cittadino. Oggi, cambiare assicurazione è un gioco da ragazzi perché alla scadenza annuale del contratto, le assicurazioni RCA possono essere liberamente rinnovate con un’altra compagnia senza nessun obbligo di preavviso o disdetta verso quella precedente. Infatti, a partire dal 2013 è stato abolito il tacito rinnovo per tutte le polizze di questo tipo.

Documenti necessari

L’unico documento da presentare alla nuova compagnia è l’attestato di rischio (il documento che ripercorre la storia assicurativa dell’ultimo quinquennio), perché nel caso in cui non si presenti si verrà assegnati in automatico alla CU più bassa, cioè la 18esima, pagando un premio assicurativo altissimo.

Attenzione però, dal primo luglio 2015 con la dematerializzazione dei documenti assicurativi e con l’entrata in vigore dell’attestato elettronico, questa procedura avviene in maniera automatica. La nuova compagnia, infatti, metterà a disposizione questo documento su una banca dati condivisa cosicché nel momento di stipula del nuovo contratto assicurativo, il cliente non dovrà portarlo con se.

A cosa fare attenzione

La particolarità a cui bisogna prestare attenzione, riguarda quelle polizze con coperture aggiuntive (ad esempio infortuni al conducente, kasco o tutela legale) che alcune compagnie preferiscono stipulare con un contratto separato rispetto alla RCA, anche se relative allo stesso veicolo. Solo in questo caso, ed è bene controllare in tempo, il cliente dovrà comunicare disdetta scritta alla vecchia compagnia entro 60 giorni dalla scadenza del contratto. Aldilà di questo, comunque, la legge non vieta di avere RCA e coperture aggiuntive con due compagnie diverse.

In ultima analisi, è caldamente consigliato essere puntuali con il pagamento della nuova polizza, che va saldato prima della scadenza di quella in corso. In questo modo non si rischierà di restare scoperti e il nuovo contratto si attiverà automaticamente alla scadenza dell’assicurazione attuale.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Consulta subito la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle assicurazioni per le auto d'epoca.
Foto Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Quando si organizza un viaggio in auto all'estero, ci sono diversi aspetti assicurativi a cui pensare prima della partenza. Scopri di più con la nostra guida.
Foto Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Conviene stipulare la polizza cristalli per la propria auto? Quali sono i vantaggi ed i costi? Ecco alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella scelta.
Foto Come assicurare auto GPL e a metano

Come assicurare auto GPL e a metano

Scopri tutto quello che c'è da sapere su come assicurare nel modo giusto e più conveniente possibile la tua automobile GPL o a metano grazie alla nostra guida.
Foto Cos'è la formula bonus-malus

Cos'è la formula bonus-malus

I costi della maggior parte delle polizze assicurative In Italia dipendono dalla formula bonus-malus. Ma che cos'è? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto La legge sull'assicurazione auto

La legge sull'assicurazione auto

Qual è la legge sulla responsabilità civile auto e cosa prevede la polizza di assicurazione? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.