Guida al consumatore

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Quando si organizza un viaggio in auto all’estero, ci sono diversi aspetti a cui pensare prima della partenza. Tra questi, leggere la propria assicurazione o chiamare l’agenzia per capire se coperti nel paese ospitante.


Trova le migliori offerte per Assicurazioni moto

Trova le migliori offerte per Assicurazioni auto

Linee guida

Viaggiando in UE (compresi Svizzera, Principato di Monaco e Liechtenstein), la polizza RC Auto stipulata nel proprio paese è valida per tutti gli stati aderenti, comprese tutte le coperture o garanzie previste dal contratto fino a scadenza. Superata la scadenza, se ancora in territorio non italiano, sarà necessario stipulare una nuova assicurazione con una compagnia estera. Detto ciò, si può dire che alcuni paesi richiedono la Carta Verde o la stipula di un’assicurazione temporanea.

Documenti necessari per l'assicurazione all'estero

La Carta Verde (dal colore del documento) è un certificato internazionale di assicurazione che consente di circolare e soprattutto di godere della copertura della polizza RCA secondo le normative del paese in cui ci si trova. Contiene le seguenti informazioni: i dati del contraente della polizza, la scadenza, il codice identificativo dell’assicuratore, il numero dell’assicurazione, i dati della compagnia che rilascia la carta verde, la targa, il tipo d’auto e infine l’elenco dei paesi riconosciuti dall’assicuratore.

La Carta Verde è accettata per la circolazione di auto immatricolate in Italia nei seguenti paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina. Alcune società assicurative includono la Carta Verde direttamente nella polizza, in caso contrario è necessario farne richiesta alla propria compagnia (conviene richiederla almeno un paio di settimane prima della partenza). Per 15 giorni di permanenza il costo si aggira intorno ai 15€, ma può variare a seconda della compagnia a cui ci si rivolge.

Nel caso in cui, infine, ci si trovasse a viaggiare in paesi al di fuori della Comunità Economica Europea e che non abbiano accettato la copertura tramite Carta Verde, sarà necessario stipulare una polizza auto temporanea presso gli uffici di assistenza turistica alla frontiera, con costi maggiori che variano da paese a paese e specificando il periodo di permanenza. Oppure è possibile fare riferimento agli uffici diplomatici in Italia dei paesi interessati per richiedere supporto.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Consulta subito la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle assicurazioni per le auto d'epoca.
Foto Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Conviene stipulare la polizza cristalli per la propria auto? Quali sono i vantaggi ed i costi? Ecco alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella scelta.
Foto Come assicurare auto GPL e a metano

Come assicurare auto GPL e a metano

Scopri tutto quello che c'è da sapere su come assicurare nel modo giusto e più conveniente possibile la tua automobile GPL o a metano grazie alla nostra guida.
Foto Come cambiare compagnia assicurativa

Come cambiare compagnia assicurativa

La tua assicurazione RCA è troppo cara e vorresti cambiare polizza? Leggi la nostra guida per sapere come cambiare compagnia assicurativa senza intoppi.
Foto Cos'è la formula bonus-malus

Cos'è la formula bonus-malus

I costi della maggior parte delle polizze assicurative In Italia dipendono dalla formula bonus-malus. Ma che cos'è? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto La legge sull'assicurazione auto

La legge sull'assicurazione auto

Qual è la legge sulla responsabilità civile auto e cosa prevede la polizza di assicurazione? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.