Guida al consumatore

La legge sull'assicurazione auto

La legge sull'assicurazione auto

Questa guida spiegherà in maniera chiara e semplice qual è la legge sulla responsabilità civile auto e cosa prevede la polizza di assicurazione.


Trova le migliori offerte per Assicurazioni moto

Trova le migliori offerte per Assicurazioni auto

Responsabilità civile e assicurazione auto

Quella civile è una delle responsabilità giuridiche: si tratta dell'insieme di leggi che regolano gli obblighi di un individuo che deve rispondere della lesione nell'interesse di un altro soggetto. L'interesse leso può riguardare la proprietà di una persona, la sua salute fisica o anche il suo onore.

La legge italiana definisce questo tipo di responsabilità nell'articolo 2054 del Codice Civile. È però solo nel 1969 con la legge 990 che la responsabilità civile viene applicata agli autoveicoli: viene infatti così stabilito che quando si guida un veicolo a motore ci si assume la responsabilità per tutti i danni che si possono causare durante questa attività.

La responsabilità civile (RC) è soggetta ad assicurazione obbligatoria: ogni veicolo negli spazi pubblici deve quindi circolare protetto da una polizza di assicurazione, che copra i danni causati a terze persone coinvolte in un eventuale sinistro fino ad un limite massimo, chiamato massimale.

La legge individua tre diversi soggetti all'interno della polizza: il contraente (chi firma e paga la polizza), l'assicurato (chi è effettivamente tutelato dalla polizza) e i terzi coinvolti, loro malgrado, nell'eventuale sinistro.

Per i danni causati a terzi, la compagnia d'assicurazione, previa la riscossione del premio assicurativo, si sostituisce all'assicurato al momento del risarcimento e provvede al pagamento dei danni causati. Una parte del premio riscosso dalla compagnia va come contributo al Servizio Sanitario Nazionale e la percentuale di questo contributo va specificata nella polizza.

La legge non stabilisce chi debba stipulare la polizza per l'automobile o per altri mezzi. Per questo motivo, essa generalmente include tutti quelli che conducono il veicolo: il proprietario, chi l'ha presa in affitto, in prestito o chi ne detiene l'usufrutto. Da un aggiornamento del 1992, la copertura vale anche per le persone trasportate nel veicolo assicurato.

La responsabilità civile copre tutto il territorio italiano, gli stati dell'Unione Europea, Città del Vaticano e San Marino.

La legge stabilisce una soglia per il massimale, cioè il livello minimo che le compagnie d'assicurazione devono necessariamente garantire come risarcibile (somma che può essere alzata aumentando il premio).

La legge prevede anche che la polizza non sia più operativa dal sedicesimo giorno successivo alla sua scadenza.

La legge del 1969 ha subito vari aggiornamenti e aggiustamenti, fino a quando è stata definitivamente sostituita dal nuovo Codice delle assicurazioni private, entrato in vigore nel 2007 e che ha introdotto diverse di novità, tra cui quella del risarcimento diretto.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Consulta subito la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle assicurazioni per le auto d'epoca.
Foto Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Quando si organizza un viaggio in auto all'estero, ci sono diversi aspetti assicurativi a cui pensare prima della partenza. Scopri di più con la nostra guida.
Foto Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Conviene stipulare la polizza cristalli per la propria auto? Quali sono i vantaggi ed i costi? Ecco alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella scelta.
Foto Come assicurare auto GPL e a metano

Come assicurare auto GPL e a metano

Scopri tutto quello che c'è da sapere su come assicurare nel modo giusto e più conveniente possibile la tua automobile GPL o a metano grazie alla nostra guida.
Foto Come cambiare compagnia assicurativa

Come cambiare compagnia assicurativa

La tua assicurazione RCA è troppo cara e vorresti cambiare polizza? Leggi la nostra guida per sapere come cambiare compagnia assicurativa senza intoppi.
Foto Cos'è la formula bonus-malus

Cos'è la formula bonus-malus

I costi della maggior parte delle polizze assicurative In Italia dipendono dalla formula bonus-malus. Ma che cos'è? Scopri di più leggendo la nostra guida.