Guida al consumatore

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Perchè conviene stipulare la polizza cristalli

Conviene stipulare la polizza cristalli per la propria auto? Quali sono i vantaggi ed i costi? Ecco alcune utili informazioni che ti aiuteranno nella scelta.


Trova le migliori offerte per Assicurazioni moto

Trova le migliori offerte per Assicurazioni auto

Tra le opzioni assicurative da abbinare alla RCA, c’è la polizza cristalli. Poco considerata per le basse probabilità di vedere un vetro della propria auto danneggiato, è proprio quando succede che si rimpiange il giorno in cui non è stata stipulata perché ritenuta superflua.

Quali cristalli rientrano nella polizza

Rientrano nella categoria dei cristalli il parabrezza, il lunotto posteriore e i vetri laterali. Generalmente si escludono gli specchietti e i fari che, seppur di vetro, rientrano nella copertura generica. Ciò detto, può capitare che viaggiando, soprattutto in autostrada, detriti o frammenti di qualsiasi genere possano lesionare, scheggiare o rompere i vetri. Il miglior modo per proteggerli è la polizza cristalli, con un costo tutt’altro che eccessivo di circa trenta euro annui e massimali da 500 euro, sufficienti nella maggior parte dei casi a coprire la sostituzione (completa di IVA e manodopera) di un parabrezza.

Come stipulare la polizza cristalli

Lo svantaggio più grande riscontrabile nella maggior parte dei casi, è che le compagnie assicurative non permettono la stipula singola di questa assicurazione (oltre alla classica e obbligatoria RCA), che è quasi sempre legata ad altre opzioni. Ad esempio, si può stipulare solo se accettata la copertura per eventi naturali, ma quest’ultima è presente solo se presente la copertura per atti vandalici, che a sua volta richiede la copertura furto e incendio. Quindi, come detto, aumentando il premio con altre coperture, si finisce con l’escludere l’assicurazione cristalli per via di un costo già molto elevato della polizza.

Se deciso di includere la polizza cristalli, in caso di necessità, bisognerà chiedere alla propria compagnia di occuparsi della riparazione o sostituzione del pezzo. Alcune compagnie (quelle più solide) offrono questo servizio rapidamente, occupandosi anche della parte burocratica.

In conclusione, si può dire che stipulare una polizza cristalli ovviamente conviene. Di contro, però, c’è da pensare a quanto ammonterà il premio annuo da versare. Generalmente, comunque, si consiglia di non trascurare neanche la più piccola e insignificante lesione, soprattutto del parabrezza. Questa, se non presa in tempo, potrebbe espandersi procurando danni economici eccessivamente dispendiosi.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Assicurazioni auto d'epoca: cosa c'è da sapere

Consulta subito la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle assicurazioni per le auto d'epoca.
Foto Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Come funziona l’assicurazione auto all'estero

Quando si organizza un viaggio in auto all'estero, ci sono diversi aspetti assicurativi a cui pensare prima della partenza. Scopri di più con la nostra guida.
Foto Come assicurare auto GPL e a metano

Come assicurare auto GPL e a metano

Scopri tutto quello che c'è da sapere su come assicurare nel modo giusto e più conveniente possibile la tua automobile GPL o a metano grazie alla nostra guida.
Foto Come cambiare compagnia assicurativa

Come cambiare compagnia assicurativa

La tua assicurazione RCA è troppo cara e vorresti cambiare polizza? Leggi la nostra guida per sapere come cambiare compagnia assicurativa senza intoppi.
Foto Cos'è la formula bonus-malus

Cos'è la formula bonus-malus

I costi della maggior parte delle polizze assicurative In Italia dipendono dalla formula bonus-malus. Ma che cos'è? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto La legge sull'assicurazione auto

La legge sull'assicurazione auto

Qual è la legge sulla responsabilità civile auto e cosa prevede la polizza di assicurazione? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.