Guida al consumatore

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

A prescindere dal provider scelto, la bolletta si legge allo stesso modo per tutti. La maggior parte degli utenti spera solo che la cifra da pagare non sia alta, tralasciando le innumerevoli informazioni che una bolletta nasconde. Saperla leggere, dunque, è utile e importante.


Trova le migliori offerte per Luce

Trova le migliori offerte per Gas

Bolletta gas

La bolletta del gas è costituita da una sezione iniziale che riassume delle informazioni già note agli utenti. In questa pagina troveremo innanzitutto se siamo nel mercato libero o tutelato, i codici del cliente, il punto di riconsegna che dice dove materialmente si trova il contatore, il punto di consegna (ovvero il punto di connessione tra la rete di trasporto del gas e la rete di distribuzione), il coefficiente P e il coefficiente di conversazione C, la tipologia del contratto, il consumo annuo e il totale da pagare. Per quanto riguarda nel dettaglio ciò che c’è da pagare, oltre alle spese per il costo del gas consumato, è segnalata la spesa per il trasporto e gestione del contatore, per gli oneri di sistema, le imposte (comprensive di accisa, IVA e addizionale regionale) e altre partite (qualora siano previsti addebiti o accrediti). Nell’ultima pagina, infine, sono presenti delle informazioni obbligatorie inerenti alle condizioni economiche, modalità di pagamento, a cosa succede in caso di mancato pagamento e a dove inviare ipotetiche richieste o reclami.

Bolletta luce

La prima informazione utile da leggere specifica se siamo nel mercato libero o tutelato. Sempre nella prima pagina è presente l’intestatario dell’utenza e la potenza del contatore, mentre sulla sinistra troveremo il codice POD. Nella nuova bolletta, ben visibili saranno i contatti per eventuali richieste e reclami e per finire il totale da pagare che prevede diverse voci. Tra queste, le spese per la materia che specifica il prezzo dell’energia del proprio fornitore, le spese per il trasporto (i costi del trasporto dell’energia che dalla centrale arriva nelle nostre case) e per oneri di gestione (sono delle quote che ogni utente è obbligato a versare per finanziare la produzione di energie da fonti rinnovabili). In conclusione, IVA, accise, e dal 2007, anche il canone Rai (tassa obbligatoria per tutti i cittadini in possesso di un televisore).


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione è necessario effettuare la voltura di gas e luce. Scopri subito come farlo con la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Cerchi informazioni utili sul subentro? Leggi la nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da sapere su costi e tempi per il subentro di gas e luce.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Grazie al tuo comparatore intelligente ti basterà un clic per trovare le offerte gas e luce più vantaggiose per il condominio. Cosa aspetti? Leggi di più!
Foto Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Paura di maxi bollette o conguagli inattesi? Scopri come ridurre al minimo questo rischio grazie ai consigli e alle informazioni raccolte nella nostra guida.
Foto Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra mercato libero e servizio tutelato dell'energia elettrica? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Leggi la nostra guida per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'allacciamento di gas e luce.