Guida al consumatore

Come scegliere la migliore offerta gas

Come scegliere la migliore offerta gas

Sul mercato esistono una marea di offerte gas di diverso tipo, che spesso rendono difficoltosa la scelta di noi consumatori. Come fare dunque per scegliere la migliore tariffa gas?


Trova le migliori offerte per Luce

Trova le migliori offerte per Gas

Nel mercato libero vengono proposte diverse tariffe gas, quali quelle a prezzo bloccato, tutto compreso (conosciute anche come tariffe a taglie) o semplicemente le tariffe gas a consumo. Tuttavia, non è detto che una tariffa conveniente per un certo tipo di utente (ad esempio, una famiglia numerosa) lo sia anche per altri profili. Detto questo, ecco di seguito qualche consiglio su come scegliere la migliore tariffa per il gas nel mercato libero.

Come scegliere l'offerta gas più vantaggiosa

Il parametro principale per scegliere l’offerta gas più vantaggiosa, è il consumo annuo in m3. Alcune tariffe del mercato libero sono convenienti per le famiglie con alti consumi, ma eccessivamente in sovrapprezzo per chi di gas ne consuma poco, e viceversa. Altri valori che influiscono sensibilmente sul consumo annuo, sono le quantità di persone che vivono nell’abitazione, le dimensioni della stessa e gli scopi per i quali si utilizza il gas (produzione di acqua calda, riscaldamento e/o cottura). Il consumo annuo è solitamente riportato nelle bollette.

Se non si vuole essere soggetti ai diversi aumenti disposti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, conviene chiedere l’attivazione di una tariffa gas a prezzo bloccato. Con queste tariffe, il prezzo rimane bloccato per 12 o 24 mesi, a seconda dell’offerta.
Nota bene: la “componente materia prima del gas” della bolletta include i costi più sensibili alle variazioni del mercato energetico, ma non è il prezzo finale da pagare.

Alcune offerte sono esclusive per chi effettua il pagamento tramite RID, ovvero addebitando le bollette direttamente sul proprio conto corrente. Più di una delle tariffe maggiormente convenienti del mercato, in effetti, non prevedono il pagamento tramite bollettino postale. Le tariffe gas online sono infatti quelle più economiche, per cui per risparmiare molto probabilmente si dovrà attivare un’offerta che prevede il pagamento RID. Per questo motivo, è conveniente avere un conto corrente per domiciliare le utenze.

Una volta delineati i consumi, le abitudini e i propri interessi, sarà possibile mettere a confronto le tariffe gas per trovare quelle più adatte alle proprie esigenze.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione è necessario effettuare la voltura di gas e luce. Scopri subito come farlo con la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Cerchi informazioni utili sul subentro? Leggi la nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da sapere su costi e tempi per il subentro di gas e luce.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Grazie al tuo comparatore intelligente ti basterà un clic per trovare le offerte gas e luce più vantaggiose per il condominio. Cosa aspetti? Leggi di più!
Foto Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Paura di maxi bollette o conguagli inattesi? Scopri come ridurre al minimo questo rischio grazie ai consigli e alle informazioni raccolte nella nostra guida.
Foto Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra mercato libero e servizio tutelato dell'energia elettrica? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Difficoltà nella lettura delle bollette? Consulta la guida di Megliorisparmiare.it e scopri come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce.