Guida al consumatore

Come scegliere la migliore offerta luce

Come scegliere la migliore offerta luce

Scegliere la giusta tariffa per l’erogazione domestica di energia elettrica può rivelarsi la strategia vincente per risparmiare considerevoli cifre in bolletta. Come fare dunque per individuare la migliore offerta luce?


Trova le migliori offerte per Luce

Trova le migliori offerte per Gas

È importante premettere che chi non ha ancora effettuato il passaggio al mercato libero, ha all’attivo la tariffa di Maggior Tutela dell’Aeeg. Ormai sono tante le tariffe del mercato libero che permettono un risparmio su questa tariffa, ma l’importante è scegliere quella più adatta al proprio consumo.

Come scegliere la tariffa luce

Per scegliere la tariffa giusta, è essenziale analizzare diversi aspetti dei propri consumi e conoscere a fondo le proprie abitudini energetiche, che inevitabilmente influiscono in maniera fondamentale. Sapere di quanta energia necessita la propria casa è essenziale per indirizzarsi verso la tariffa del mercato libero più adatta. Anche tagliare e cercare di ridurre questo fabbisogno, tuttavia, può portare alla sottoscrizione di tariffe più vantaggiose.

Ottimizzare i consumi: la scelta degli elettrodomestici

È importante, inoltre, investire in elettrodomestici di alta qualità che possano contribuire in maniera attiva all’ottimizzazione dei consumi senza rappresentare dunque un’ulteriore spesa. Al momento dell’acquisto, quindi, è consigliato di investire in elettrodomestici di classe energetica A e successive, che garantiscano non solo durata nel tempo ma soprattutto consumi ridotti.

Seguire tutti i consigli per il loro utilizzo è poi fondamentale se l’obiettivo primario è il risparmio: non sono gli elettrodomestici la vera fonte di consumo, ma il modo in cui vengono utilizzati. Una buona idea per conoscere al meglio il consumo di ogni elettrodomestico, potrebbe essere quella di dotarsi di un misuratore che consenta di quantificare l’energia consumata in determinati momenti della giornata e da ciascun elettrodomestico. Conoscere ed utilizzare al meglio gli elettrodomestici presenti in casa, permette inoltre di conoscere approfonditamente le proprie abitudini energetiche.

Risparmiare grazie al cambio di operatore

Secondo alcuni studi, emerge che soltanto con il passaggio al mercato libero da quello a Maggior Tutela si può risparmiare fino al 13% su scala annua. In termini di euro, il risparmio dovuto al cambio di tariffazione e operatore (per tutti i servizi di gas, luce e telefono) può arrivare fino a 1.200 € in cinque anni, mentre seguendo alcune semplici istruzioni relative all’utilizzo degli elettrodomestici si può risparmiare fino a 685 € all’anno. Cifre considerevoli se si pensa a quanto possano influire sul proprio budget.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione è necessario effettuare la voltura di gas e luce. Scopri subito come farlo con la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Cerchi informazioni utili sul subentro? Leggi la nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da sapere su costi e tempi per il subentro di gas e luce.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Grazie al tuo comparatore intelligente ti basterà un clic per trovare le offerte gas e luce più vantaggiose per il condominio. Cosa aspetti? Leggi di più!
Foto Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Paura di maxi bollette o conguagli inattesi? Scopri come ridurre al minimo questo rischio grazie ai consigli e alle informazioni raccolte nella nostra guida.
Foto Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra mercato libero e servizio tutelato dell'energia elettrica? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Difficoltà nella lettura delle bollette? Consulta la guida di Megliorisparmiare.it e scopri come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce.