Guida al consumatore

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra mercato libero e servizio tutelato dell'energia elettrica? Prosegui la lettura per saperne di più.


Trova le migliori offerte per Luce

Trova le migliori offerte per Gas

Si sente tanto parlare di mercato libero e tutelato dell’energia, ma la maggioranza delle persone non sa di cosa si tratti e quali siano le differenze. Molti consumatori, addirittura, non saprebbero nemmeno indicare se i loro contratti rientrino nel mercato tutelato o in quello libero. Premesso che il servizio di tutela verrà abolito nel 2020, ecco di seguito le ultime novità del mercato libero.

Mercato libero

Per quel che riguarda l’energia elettrica, l’introduzione del mercato libero è avvenuta nel 2007. Per le utenze a uso domestico, il distacco dal vecchio servizio non sarà brusco e più volte è stato rimandato proprio per accompagnare il cliente nel migliore dei modi. C’è da dire che i vantaggi sono evidenti:

Molteplici fornitori

A differenza della precedente gestione, chi decide di attivare oggi una nuova utenza gas o cambio di tariffa potrà scegliere quella che è la miglior offerta tra una lista di fornitori ben più ampia.

Offerta dual

È a discrezione del cliente scegliere se avere un unico fornitore di luce ed gas.

Tariffe a prezzo bloccato

Nel mercato libero, la maggior parte delle offerte fissa il prezzo per un periodo che può essere di un anno o anche più. Così facendo si avranno due vantaggi, il primo è che mantenendo i consumi più o meno costanti si potrà prevedere la spesa, il secondo è che bloccando il prezzo non ci ci si imbatterà in aumenti del costo del mercato all’ingrosso dovuti a fattori esterni, come il prezzo volubile del petrolio o la situazione politica di un paese.

Servizio di tutela

Riassumendo, quanto descritto come un vantaggio per il mercato libero è uno svantaggio per quello tutelato. E quindi l’assenza di un mercato che crei concorrenza, i servizi di luce e gas che non possono essere gestiti da un solo fornitore, tariffe che improvvisamente possono schizzare con l’aumento dell’oro nero o della crisi tra due paesi e non per ultimo l’assenza di servizi digitali che permettano di monitorare i consumi o lo stato di una bolletta.

In conclusione, la differenza tra i due mercati in termini economici si aggira intorno a 250 €, il passaggio al mercato libero è gratis e soprattutto non prevede alcuna interruzione di servizio.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione è necessario effettuare la voltura di gas e luce. Scopri subito come farlo con la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Cerchi informazioni utili sul subentro? Leggi la nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da sapere su costi e tempi per il subentro di gas e luce.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Grazie al tuo comparatore intelligente ti basterà un clic per trovare le offerte gas e luce più vantaggiose per il condominio. Cosa aspetti? Leggi di più!
Foto Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Paura di maxi bollette o conguagli inattesi? Scopri come ridurre al minimo questo rischio grazie ai consigli e alle informazioni raccolte nella nostra guida.
Foto Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Difficoltà nella lettura delle bollette? Consulta la guida di Megliorisparmiare.it e scopri come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce.
Foto Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Leggi la nostra guida per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'allacciamento di gas e luce.