Guida al consumatore

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti almeno una volta in una bolletta extra large o in un conguaglio inatteso. Questa guida ha collezionato per te una serie di informazioni e consigli utili per ridurre al minimo questo rischio.


Trova le migliori offerte per Luce

Trova le migliori offerte per Gas

Maxi bolletta

Sono due gli aspetti da non sottovalutare per evitare di ricevere maxi sorprese: controllare costantemente il dettaglio dei consumi e fare attenzione alle comunicazioni del provider di riferimento.

Nel primo caso, con il tempo ci si accorgerà che il fornitore invia periodicamente fatture con lo stesso importo. Questo succede perché vengono calcolate in base ai consumi stimati o presunti, quindi prima o poi l’azienda dovrà inevitabilmente fare una stima reale di ciò che si è effettivamente consumato. Se possibile, quindi, è meglio comunicare un’autolettura cosi da evitare bollette troppo esose. In tal senso, potrebbe essere utile consultare la nostra guida su come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce.

Nel secondo caso, è buona norma controllare periodicamente il funzionamento del contatore. Questo serve per prevenire un rimbalzo di colpe tra fornitore e distributore, nel caso in cui dovesse esserci un malfunzionamento che ritardi l’invio della reale bolletta e che farebbe quindi aumentare gli arretrati.

Conguaglio

Una recente revisione della legge sui conguagli è stata effettuata dal governo, portando ad una nuova regolamentazione. Stiamo parlando della norma Baldelli, che modifica un aspetto cruciale: non si potranno più fatturare conguagli con riferimento ai precedenti cinque anni, bensì massimo a due anni. Questo vale già per l’energia elettrica da marzo 2018, per il gas dal primo gennaio 2019 mentre per l’acqua lo sarà dal 2020.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione è necessario effettuare la voltura di gas e luce. Scopri subito come farlo con la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Cerchi informazioni utili sul subentro? Leggi la nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da sapere su costi e tempi per il subentro di gas e luce.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Grazie al tuo comparatore intelligente ti basterà un clic per trovare le offerte gas e luce più vantaggiose per il condominio. Cosa aspetti? Leggi di più!
Foto Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra mercato libero e servizio tutelato dell'energia elettrica? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Difficoltà nella lettura delle bollette? Consulta la guida di Megliorisparmiare.it e scopri come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce.
Foto Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Leggi la nostra guida per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'allacciamento di gas e luce.