Guida al consumatore

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Subentro gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Molti utenti confondono la voltura con il subentro. Mentre, però, la voltura è il cambio d’intestazione su una fornitura attiva, il subentro consiste nell’attivazione di una fornitura precedentemente staccata. Subentro gas e subentro luce portano con se delle differenze, seppur minime, di tempi e costi.


Trova le migliori offerte per Luce

Trova le migliori offerte per Gas

Tempi subentro gas

Prima del nuovo allaccio è necessario munirsi dell’apposita documentazione, che non si discosta di molto da quella richiesta per il subentro luce: carta d’identità e codice fiscale, indirizzo di fornitura del gas, numero di matricola e le modalità di pagamento per bollette e servizi vari. I tempi sono leggermente più larghi rispetto alla luce, entro dodici giorni verrà attivato il servizio: due giorni serviranno al fornitore per avvisare il distributore che a sua volta avrà dieci giorni di tempo per concludere l’operazione. Così come per la luce, il mancato rispetto dei tempi determinerà un rimborso congruo.

Costi subentro gas

I costi variano da distributore a distributore, e solo nel mercato libero a questi si può aggiungere un supplemento per la gestione della pratica.

Tempi subentro luce

Per poter usufruire della corrente elettrica si deve scegliere ‘ex novo’ un fornitore e chiedere la riattivazione del sevizio. Per non perdere tempo si consiglia di munirsi della corretta documentazione da fornire: fotocopia dei documenti (codice fiscale, carta d’identità), recapito telefonico, indirizzo email, indirizzo di residenza, il numero cliente rintracciabile sul display del contatore, la potenza espressa in kW e il metodo di pagamento. Dal momento della richiesta, passeranno sette giorni prima che il lavoro venga terminato: il fornitore impiega massimo due giorni per passare la pratica al distributore, che ne impiegherà non più di cinque per attivare il servizio. In caso contrario si ha diritto a un risarcimento in base al ritardo accumulato.

Costi subentro luce

I costi cambiano se il proprio fornitore opera nel mercato libero o in quello di tutela. Nel secondo caso, la spesa si aggira attorno ai 70 € o poco meno in cui rientrano oneri amministrativi, contributi fissi, imposta di bollo e deposito cauzionale. Nel mercato libero, a parte il contributo fisso di 26,13 € che è uguale come nell’altro caso, c’è da pagare solo il servizio del fornitore.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Voltura gas e luce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione è necessario effettuare la voltura di gas e luce. Scopri subito come farlo con la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Come trovare le migliori offerte gas e luce per il condominio

Grazie al tuo comparatore intelligente ti basterà un clic per trovare le offerte gas e luce più vantaggiose per il condominio. Cosa aspetti? Leggi di più!
Foto Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Maxi bollette e conguagli: a cosa stare attenti

Paura di maxi bollette o conguagli inattesi? Scopri come ridurre al minimo questo rischio grazie ai consigli e alle informazioni raccolte nella nostra guida.
Foto Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Energia elettrica: mercato libero e servizio di tutela

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra mercato libero e servizio tutelato dell'energia elettrica? Scopri di più con la guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce

Difficoltà nella lettura delle bollette? Consulta la guida di Megliorisparmiare.it e scopri come leggere correttamente la bolletta del gas e della luce.
Foto Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Allacciamento gas e luce: tutte le modalità

Leggi la nostra guida per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'allacciamento di gas e luce.