
E’ finalmente giunto il momento di tirare un sospiro di sollievo, le bollette relative al consumo energetico sono diventate più leggere: dal primo aprile 2019, infatti, le tariffe di gas e luce sono scese rispettivamente del 9,9% e dell’8,5%.
Trova le migliori offerte per Luce
Trova le migliori offerte per Gas
Il calo riguarda i clienti che fanno parte del mercato tutelato, che pagano quindi tariffe stabilite dall’Autorità per l’energia e per l’ambiente.
Ciò nonostante, anche in caso di passaggio o di volontà di entrare nel circuito del libero mercato, è il momento giusto per mettersi a caccia di offerte vantaggiose, perché il prezzo delle materie prime è in fase di calo. Detto ciò, in seguito ad analisi e simulazioni, ecco i principali passaggi da seguire per scoprire le migliori offerte gas e luce disponibili sul mercato di settore.
Recuperate i dati
Bisogna innanzitutto recuperare le fatture dell’ultimo anno e sommarle agli importi, così da sapere con precisione quanto si è speso. Quindi, dall’ultima bolletta ricevuta, si dovranno cercare le indicazioni relative a consumi e costi. A questo punto si avrà il dettaglio dei consumi annui (per l’elettricità sono divisi per fasce orarie: F1, per l’ora di punta, F2 ed F3 per la sera e per il weekend) e il prezzo medio pagato per kWh di energia, indicato come “costo medio unitario”. Importante da verificare è anche la potenza del contatore: in genere per le famiglie è di 3kW.
Compilate il form sul sito
Una volta inseriti i dati, il sistema chiederà di scegliere tra le proposte a prezzo fisso e quelle a prezzo variabile: nel primo caso il costo dell’energia resterà bloccato per un tempo stabilito, in genere 24 mesi, mentre nel secondo seguirà le quotazioni di mercato.
Fate il confronto
La pagina mostrerà l’elenco delle offerte partendo da quella più conveniente e indicherà la spesa annua. In cima alla lista, comparirà anche una simulazione con la tariffa del mercato tutelato. Usando i filtri di ricerca, inoltre, si potranno trovare i gestori che, pagando qualcosa in più, offrono servizi come l’abbonamento ad Amazon Prime o polizze gratuite.