Guida al consumatore

Come attivare Internet su fibra ottica

Come attivare Internet su fibra ottica

La tecnologia delle connessioni Internet in fibra ottica ha rivoluzionato il modo in cui ci si affaccia al web ed al mondo delle telecomunicazioni. Con una velocità tanto elevata e con la stabilità che contraddistingue il servizio, si tratta di una soluzione apprezzata da molti italiani.


Trova le migliori offerte per Fibra

Trova le migliori offerte per ADSL

Se sei interessato ad attivare una rete Internet in fibra ottica per la tua casa, devi conoscere alcune informazioni e seguire una specifica procedura.

Come attivare Internet con fibra ottica

Innanzitutto, è necessario affrontare il potenziale problema più grave e "invalidante": la disponibilità dell'infrastruttura. Secondo gli ultimi dati, infatti, non tutta la popolazione ha la possibilità di accedere alla fibra ottica, nonostante il governo abbia approvato un programma secondo il quale la copertura totale dovrebbe essere raggiunta entro l'anno prossimo.

Il primo punto, quindi, è accertarsi che nella propria zona la tecnologia in fibra ottica sia stata implementata.

Come si può fare? Semplicemente accedendo al sito internet del provider selezionato (in base all'offerta) per verificare se la propria zona è coperta o meno.

In alternativa, sul web sono presenti alcuni strumenti che permettono di visualizzare graficamente l'entità della copertura.

In seguito è necessario contattare l'operatore selezionato per avviare una pratica di attivazione. Fare ciò non è assolutamente difficile: oggi è possibile attivare una nuova utenza addirittura sul web, senza la necessità di contattare telefonicamente l'operatore o recarsi in un centro specializzato.

Il collegamento alla cabina: l'ultimo miglio

Prima di firmare un contratto di attivazione, è assolutamente essenziale richiedere al provider alcune informazioni.

Molto spesso, infatti, i fornitori di servizi comunicano agli utenti una certa velocità massima, anche se quella reale risulta decisamente più bassa. Questo fenomeno è da imputare alla tipologia di collegamento tra la cabina e l'abitazione.

Non tutti i collegamenti in fibra ottica sono uguali, anzi vi sono importanti differenze. Nello specifico, è possibile distinguere quattro tipologie di fibra ottica:

• FTTC. La sigla sta per "Fiber to the Cabinet", e sta a indicare proprio che la connessione internet ad altissima velocità arriva dal provider fino alla cabina, mentre la distribuzione nel condominio avviene mediante un collegamento in rame. Si comprende chiaramente come questa soluzione rallenti notevolmente l'elevata potenzialità della fibra ottica;
• FTTB. Questa sigla sta per "Fiber to the Building", e sta a indicare quel tipo di collegamento secondo il quale la connessione internet ad alta velocità giunge fino all'abitazione sfruttando le fibre di vetro, e dall'unità condominiale si dirama nei singoli appartamenti con un cavo in rame;
• FTTH. La sigla sta per "Fiber to the Home", ed è indubbiamente la soluzione più valida in termini di velocità; in questo caso, infatti, la fibra ottica giunge fino all'interno dell'abitazione, massimizzando la velocità di connessione.

L'ultimo miglio è notoriamente quello che più ostacola le telecomunicazioni, quindi è necessario dedicarvi la dovuta attenzione: per evitare brutte sorprese, è sempre opportuno chiarire questo punto con il fornitore, e chiedere qual è la velocità reale che si può raggiungere.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Vorresti cambiare il tuo operatore di telefonia fissa e mobile in modo facile e veloce? Scopri tutto ciò che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

La velocità della propria connessione Internet è uno degli aspetti più importanti, ma quali sono i fattori che ne determinano la qualità? Leggi la nostra guida.
Foto Cos’è la fibra ottica

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è una delle tecnologie più avanzate tramite cui avere la connessione Internet a casa o in ufficio, in alternativa alla tradizionale ADSL.
Foto Come scegliere una linea dati per aziende

Come scegliere una linea dati per aziende

Sei alla ricerca della migliore connessione Internet per la tua azienda ma non sai come scegliere? Leggi la nostra guida per scoprire come fare.
Foto Internet satellitare: cos'è e quando serve

Internet satellitare: cos'è e quando serve

Non puoi fare a meno di Internet ma vivi in una zona senza segnale? La connessione Internet Satellitare potrebbe essere la soluzione adatta a te!
Foto Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet? Leggi la nostra guida e scopri di più sulle tecnologie dial-up, ADSL, fibra ottica e LTE.