
Questa guida spiegherà in maniera semplice ed efficace come attivare una linea Internet senza telefono. Ormai sono disponibili moltissimi piani per l’ADSL senza linea telefonica che permettono di avere una connessione veloce senza attivare, o quantomeno pagare, la linea telefonica classica.
Trova le migliori offerte per Fibra
Trova le migliori offerte per ADSL
Esistono molte offerte per attivare una connessione Internet senza telefono. Bisogna però tenere presente che oltre al canone standard mensile, molte offerte prevedono anche costi aggiuntivi per l’attivazione dell’offerta, come l’allacciamento della linea ed il noleggio di apparecchi come router e decoder multimediali.
Per cui, prima di attivare un abbonamento, è importante consultare il sito Internet dell’operatore con cui si pensa di sottoscrivere il nuovo contratto e verificare tutte le condizioni della tariffa di maggiore interesse. Solo così si potranno evitare inaspettati e spiacevoli costi extra in bolletta. Con la premessa che il miglior modo per trovare l’offerta giusta è sicuramente quello di metterle tutte a confronto così da valutarne attentamente i costi, ecco di seguito un paio di proposte da prendere seriamente in considerazione.
Offerta Fastweb
Tra le offerte più convenienti per avere una connessione Internet senza linea telefonica fissa c’è quella di Fastweb. Come detto, non c’è linea voce, ma ci sono il modem Wi-Fi e un anno di abbonamento ad un servizio digital a scelta o ad un quotidiano in versione digitale. Da sottolineare è l’assenza di vincoli contrattuali e costi di attivazione, mentre per la cessazione della linea è previsto il versamento di un contributo pari a 56 euro. Per i clienti di Sky ed Eni gas e luce (o per chi vuole diventarlo) sono previste promozioni speciali.
Offerta Eolo
Un’altra interessante soluzione è quella offerta da Eolo. Eolo è un provider che offre servizi destinati agli utenti che risiedono in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL. Grazie al suo kit, composto da un’antenna e un modem che permettono di captare il segnale di internet tramite onde radio, assicura una navigazione fino a 100 mega in download e 10 mega in upload anche in quelle aree che, per l’appunto, non dispongono di connessione ad alta velocità tramite le reti tradizionali.
Esistono inoltre delle offerte per l’ADSL e per la fibra ottica che prevedono l’attivazione di una linea voce, ma che non presentano costi fissi per quest’ultima. Nel caso in cui, quindi, il fattore economico fosse tra i più rilevanti nell’indirizzamento di una scelta, si potrebbe valutare anche questa ipotesi.