Guida al consumatore

Come scegliere una linea dati per aziende

Come scegliere una linea dati per aziende

Non è un mistero che un'utenza privata presenti importanti differenze rispetto a quella aziendale, per ciò che concerne i costi e la velocità della rete offerta, ma non solo.


Trova le migliori offerte per Fibra

Trova le migliori offerte per ADSL

Quando si parla di una realtà aziendale, in cui sono coinvolte diverse figure professionali che necessitano della connessione per svolgere al meglio il proprio lavoro, è necessario focalizzarsi principalmente sulla qualità del servizio.

Come scegliere la connessione Internet per la propria azienda

Il primo errore da non commettere, dunque, è quello di scegliere istantaneamente l'offerta più conveniente.

Questa soluzione può essere utilizzata nel caso di una linea telefonica e dati privata, per la quale un disservizio non rappresenta un pericolo vero e proprio, ma non per un'azienda la quale rischia di perdere non pochi soldi nel caso in cui la connessione non funzioni secondo gli standard necessari (considerando che online avvengono transazioni, si acquistano beni e più semplicemente si consente la comunicazione tra diversi dipendenti eventualmente operanti in sedi diverse della stessa impresa).

Se sei proprietario di un'attività, quindi, focalizza la tua attenzione sul rapporto qualità/prezzo piuttosto che sulla mera convenienza economica del servizio, naturalmente tenendo in conto quali sono le tue esigenze e di che velocità necessiti per poter lavorare al meglio e senza ulteriori difficoltà.

Per questa prima fase, dunque, il consiglio è quello di analizzare con attenzione quali sono i volumi di traffico effettuati nei mesi precedenti alla scelta dell'operatore o, nel caso in cui l'azienda sia prossima a una prima apertura, effettuare una stima con l'ausilio di esperti del settore.

Quali garanzie da tenere in considerazione?

Un'azienda, per poter lavorare in maniera ottimale, necessita di garanzie: il tuo impegno deve essere proprio quello di richiederle al provider di servizi.

Nel contratto, infatti, possono (e per certe attività devono) essere inclusi servizi aggiuntivi estremamente utili. Tra questi, ad esempio, l'assistenza 24 ore su 24, particolarmente utile per quelle aziende attive anche di notte nella produzione di prodotti alimentari e non solo, ed è necessario anche valutare i tempi di risoluzione di un problema.

Un altro valore da tenere strettamente in considerazione è la velocità minima garantita dal fornitore di servizio. Il provider, infatti, deve dichiarare per legge qual è la velocità in download e in upload minima che garantisce ai suoi utenti, dunque quella al di sotto della quale non si può scendere.

Naturalmente, il provider ottimale è quello che propone una velocità minima in download e upload sufficiente a coprire tutte le attività aziendali

Fibra ottica

Nel caso in cui si scelga la fibra ottica, inoltre, è importantissimo studiare che tipo di connessione il provider di servizi offre. Pensare che l'installazione di una linea in fibra ottica nella propria azienda permetta di navigare sempre a velocità elevata è del tutto errato: vi possono essere limiti strutturali - legati soprattutto al collegamento dello stabilimento con la cabina - che possono impedire il trasferimento del segnale ad alta velocità.

Ovviamente, non è da trascurare l'aspetto della protezione della privacy: bisogna assicurarsi infatti che nel contratto vi siano espliciti punti per i quali viene rispettata la privacy dell'attività aziendale.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come attivare Internet su fibra ottica

Come attivare Internet su fibra ottica

Vorresti attivare una rete Internet in fibra ottica per la tua casa e navigare più velocemente? Scopri tutto quello che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Vorresti cambiare il tuo operatore di telefonia fissa e mobile in modo facile e veloce? Scopri tutto ciò che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

La velocità della propria connessione Internet è uno degli aspetti più importanti, ma quali sono i fattori che ne determinano la qualità? Leggi la nostra guida.
Foto Cos’è la fibra ottica

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è una delle tecnologie più avanzate tramite cui avere la connessione Internet a casa o in ufficio, in alternativa alla tradizionale ADSL.
Foto Internet satellitare: cos'è e quando serve

Internet satellitare: cos'è e quando serve

Non puoi fare a meno di Internet ma vivi in una zona senza segnale? La connessione Internet Satellitare potrebbe essere la soluzione adatta a te!
Foto Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet? Leggi la nostra guida e scopri di più sulle tecnologie dial-up, ADSL, fibra ottica e LTE.