Guida al consumatore

Come velocizzare la connessione: consigli

Come velocizzare la connessione: consigli

La seguente guida ti fornirà alcuni consigli su come velocizzare la connessione internet. Naturalmente non è possibile aumentarla in modo miracoloso, ma dopo aver verificato lo stato della rete si potrà velocizzare la connessione modificando le impostazioni del PC e/o del router.


Trova le migliori offerte per Fibra

Trova le migliori offerte per ADSL

Si tratta di semplici operazioni di buonsenso che, se messe in atto, aiutano ad ottimizzare i tempi di caricamento delle pagine web e a velocizzare le operazioni di download. 

Operazioni preliminari: test di velocità sulla connesione

Prima di scoprire come velocizzare la connessione a internet, è caldamente consigliato di eseguire un test di velocità sulla connessione; in questo modo si potrà capire subito se c’è qualcosa che non va sulla linea oppure se bisogna solo regolare le impostazioni di computer e router.

Se i parametri di download (velocità di scaricamento), upload (velocità di caricamento) e ping (latenza) sono in linea con quelli previsti dal contratto ADSL/fibra, si può immediatamente passare allo step successivo, altrimenti bisogna contattare il proprio provider e illustrare il problema all’operatore, perché la lentezza riscontrata è dovuta a un problema di natura tecnica.

Cambiare i server DNS

La prima operazione da eseguire è cambiare i server DNS (strumento che ha il compito di tradurre in tempo reale gli indirizzi che vengono digitati nel browser). Sostituire i server DNS della propria connessione Internet con server più veloci aiuta ad abbattere i tempi di caricamento delle pagine web; l’operazione è gratuita, semplice da portare a termine e senza rischi.

Per chi utilizza Windows, è sufficiente recarsi nel pannello di controllo, cliccare sulla voce "Rete e Internet" e poi sulla voce "Centro connessione di rete e condivisioni", da dove poi sarà possibile portare a termine il passaggio.

Cambiare il canale del Wi-Fi

Successivamente, in caso non si riscontrassero particolari benefici, si può cambiare il canale del Wi-Fi. Pur non influendo direttamente sull’effettiva velocità di connessione, modificare il canale del Wi-Fi può evitare fastidiose interferenze che potrebbero comunque disturbare la velocità di navigazione. Per procedere, bisogna recarsi nel pannello di configurazione del proprio modem e modificare da lì i parametri relativi al canale Wi-Fi.

Altri consigli per velocizzare la connessione Internet

Il terzo consiglio consiste nell’effettuare una scansione anti-malware del sistema. Con questa operazione, si potrebbero trovare toolbar, componenti aggiuntivi e altri software malevoli che si sono annidati nel browser e che influiscono negativamente sulla velocità di navigazione online.

Infine, nel caso non fosse già quello di default, è consigliabile utilizzare Google Chrome in sostituzione del proprio browser di utilizzo.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come attivare Internet su fibra ottica

Come attivare Internet su fibra ottica

Vorresti attivare una rete Internet in fibra ottica per la tua casa e navigare più velocemente? Scopri tutto quello che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Vorresti cambiare il tuo operatore di telefonia fissa e mobile in modo facile e veloce? Scopri tutto ciò che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

La velocità della propria connessione Internet è uno degli aspetti più importanti, ma quali sono i fattori che ne determinano la qualità? Leggi la nostra guida.
Foto Cos’è la fibra ottica

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è una delle tecnologie più avanzate tramite cui avere la connessione Internet a casa o in ufficio, in alternativa alla tradizionale ADSL.
Foto Come scegliere una linea dati per aziende

Come scegliere una linea dati per aziende

Sei alla ricerca della migliore connessione Internet per la tua azienda ma non sai come scegliere? Leggi la nostra guida per scoprire come fare.
Foto Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet? Leggi la nostra guida e scopri di più sulle tecnologie dial-up, ADSL, fibra ottica e LTE.