Guida al consumatore

Come verificare la copertura ADSL

Come verificare la copertura ADSL

Questa guida spiegherà in maniera semplice e chiara come verificare la copertura ADSL. Decidere quale sia l’operatore più affidabile non è una scelta facile, la qualità del servizio dipende infatti da diversi fattori.


Trova le migliori offerte per Fibra

Trova le migliori offerte per ADSL

La qualità del servizio ADSL può variare in base alla copertura geografica garantita dai fornitori, all’accesso diretto o meno alla rete telefonica da parte dell’operatore stesso e via dicendo.

Pertanto, per scegliere l’abbonamento telefonico migliore, è importante considerare l’area geografica in cui si desidera allacciare la connessione a Internet, così da capire se la zona è effettivamente raggiunta dal servizio dell’operatore prescelto ed eventualmente quale sia la bontà del collegamento.

Come verificare la copertura ADSL

Per conoscere quale velocità sia supportata dalla rete in un determinato comune, esiste una procedura di test della copertura che consiste in un servizio online offerto dai singoli operatori. Basta collegarsi al sito dell’operatore con il quale si intende sottoscrivere l’abbonamento e verificare la mappa della copertura ADSL sul territorio. In pochi secondi questi servizi, che necessitano solo del numero di telefono o del comune e della via di interesse, daranno conferma o meno della disponibilità dei servizi sulla rete. Sul sito dell’operatore con il quale si è deciso di attivare la linea, è possibile verificare non solo la copertura di rete ma anche conoscere il tipo di servizio disponibile (ad esempio, ADSL 20 Mega).

In più, se dopo aver attivato una linea ADSL si volesse verificare la velocità reale di navigazione permessa dalla connessione, basta effettuare un test attraverso un software che valuta la reale velocità di connessione rispetto a quella dichiarata nel contratto stipulato con il provider. Si tratta dello speed test, uno strumento preciso e semplice da usare che aiuta gli utenti a conoscere la velocità effettiva della propria linea ADSL. È possibile scoprire anche lo stato attuale della connessione a banda larga e ultra larga in Italia e verificare, in dettaglio, quale sia la copertura nel comune di interesse.

Se desideri sottoscrivere un contratto che garantisca velocità maggiori a quelle dell'ADSL è invece consigliabile verificare che nel tuo comune di residenza sia presente la rete in fibra ottica.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come attivare Internet su fibra ottica

Come attivare Internet su fibra ottica

Vorresti attivare una rete Internet in fibra ottica per la tua casa e navigare più velocemente? Scopri tutto quello che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Vorresti cambiare il tuo operatore di telefonia fissa e mobile in modo facile e veloce? Scopri tutto ciò che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

La velocità della propria connessione Internet è uno degli aspetti più importanti, ma quali sono i fattori che ne determinano la qualità? Leggi la nostra guida.
Foto Cos’è la fibra ottica

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è una delle tecnologie più avanzate tramite cui avere la connessione Internet a casa o in ufficio, in alternativa alla tradizionale ADSL.
Foto Come scegliere una linea dati per aziende

Come scegliere una linea dati per aziende

Sei alla ricerca della migliore connessione Internet per la tua azienda ma non sai come scegliere? Leggi la nostra guida per scoprire come fare.
Foto Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet? Leggi la nostra guida e scopri di più sulle tecnologie dial-up, ADSL, fibra ottica e LTE.