Guida al consumatore

Modem e router: quali sono le differenze

Modem e router: quali sono le differenze

Modem o router? Qual è la differenza tra i due? Molti ISP (Internet Service Provider) offrono in noleggio alla propria clientela questi dispositivi. Nella seguente guida scopriremo quale sia il compito di un modem e quale invece quello di un router.


Trova le migliori offerte per Fibra

Trova le migliori offerte per ADSL

L'obiettivo finale è capire cosa davvero serve all'utente nell'ottica di un acquisto, evitando quindi di pagare un noleggio che in pochi mesi supererebbe il valore del dispositivo. Router e modem sono componenti generalmente separati. In alcuni casi sono integrati in un unico dispositivo, ma comunque assolvono a ben chiari e differenti scopi. Andiamo nello specifico.

Che cosa fa un router

In una rete locale, il router permette fondamentalmente di condividere l'accesso al web a tutti i dispositivi connessi. Inoltre, è anche il componente che permette ai dispositivi di dialogare tra di loro, oltre a garantire funzionalità evolute in termini di sicurezza.

La maggior parte dei router per uso domestico oggi disponibili sul mercato, integra anche un modulo Wi-Fi che assolve al compito di access point, creando e gestendo una rete Wi-Fi alla quale connettersi. Sul retro del modem sono solitamente disponibili svariate porte ethernet che garantiscono un collegamento via cavo dei dispositivi.

Spostiamo ora l'attenzione verso l'esterno della rete locale, cioè verso l'Internet Service Provider e il web. Al router viene assegnato un IP pubblico attraverso il quale si accede al web. Lo scambio di dati tra server web e dispositivi locali avviene per mezzo del router, in particolare proprio tramite l'IP pubblico assegnato. Il router sarà poi in grado di inoltrare correttamente ai vari client locali le informazioni.

Appare chiaro che solamente con un router non è possibile accedere al web in modo diretto: questo componente è dotato di una porta ethernet che va collegata a un modem, o comunque a un dispositivo che faccia da tramite tra i servizi dell'ISP e la porta ethernet di ingresso.

Che cosa fa un modem

Il modem è un componente che si posiziona nell'ipotetica catena esistente tra il PC e il web, quindi tra router e ISP. Indifferentemente dalla tecnologia usata, il modem ha lo scopo di fornire accesso al web garantendo al router un indirizzo IP. In base al tipo di abbonamento sottoscritto con il provider, si avrà a disposizione un modem in grado di connettersi alla rete telefonica per il servizio DSL, piuttosto che altri tipi di tecnologia satellitare, radio oppure ottica.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come attivare Internet su fibra ottica

Come attivare Internet su fibra ottica

Vorresti attivare una rete Internet in fibra ottica per la tua casa e navigare più velocemente? Scopri tutto quello che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Come effettuare il passaggio fra operatori di telefonia e servizi Internet

Vorresti cambiare il tuo operatore di telefonia fissa e mobile in modo facile e veloce? Scopri tutto ciò che c’è da sapere con la nostra guida.
Foto Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

Da cosa dipende la velocità della connessione Internet

La velocità della propria connessione Internet è uno degli aspetti più importanti, ma quali sono i fattori che ne determinano la qualità? Leggi la nostra guida.
Foto Cos’è la fibra ottica

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è una delle tecnologie più avanzate tramite cui avere la connessione Internet a casa o in ufficio, in alternativa alla tradizionale ADSL.
Foto Come scegliere una linea dati per aziende

Come scegliere una linea dati per aziende

Sei alla ricerca della migliore connessione Internet per la tua azienda ma non sai come scegliere? Leggi la nostra guida per scoprire come fare.
Foto Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet

Quali differenze ci sono tra i vari tipi di connessione Internet? Leggi la nostra guida e scopri di più sulle tecnologie dial-up, ADSL, fibra ottica e LTE.