Guida al consumatore

Che cos’è l’intelligenza artificiale

Che cos’è l’intelligenza artificiale

Questa guida spiegherà senza troppi giri di parole cos’è l’intelligenza artificiale. Quando se ne parla si pensa subito a tecnologie all’avanguardia in grado di rivoluzionare il mondo, ma è davvero così?


Trova le migliori offerte per E-commerce

Trova le migliori offerte per PEC

Trova le migliori offerte per Fatturazione elettronica

Quando si parla di intelligenza artificiale si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e di un mondo futuristico in cui macchine e umani convivono.

In realtà, l’intelligenza artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi contestualizzati in diversi settori della vita quotidiana. Si tratta tuttavia di utilizzi meno invasivi di quello che si pensa o di quanto viene mostrato spesso dai film di fantascienza, che hanno trovato nel tema dell’intelligenza artificiale lo spunto per molte serie più o meno di successo.

Che cos'è l'intelligenza artificiale

In termini tecnici, l’intelligenza artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e la progettazione di sistemi (sia hardware che software) capaci di dotare le macchine di determinate caratteristiche considerate tipicamente umane (ad esempio, percezioni visive, spazio-temporali e decisionali).

Si tratta cioè, non solo di intelligenza intesa come capacità di calcolo o di conoscenza di dati astratti, ma anche e soprattutto di tutte quelle differenti forme di intelligenza che sono riconosciute dalla teoria di Gardner; che vanno dall’intelligenza spaziale a quella sociale, da quella cinestetica a quella introspettiva.

Un sistema intelligente, infatti, viene realizzato cercando di ricreare una o più di queste differenti forme di intelligenza che, anche se spesso definite come semplicemente umane, in realtà possono essere ricondotte a particolari comportamenti riproducibili da alcune macchine.

Quando è nata l'intelligenza artificiale

Per come viene definita oggi, l’intelligenza artificiale nasce con l’avvento dei computer. Proprio in quel periodo, infatti, se ne parlò per la prima volta durante un convegno che si tenne in America e che vide la partecipazione di alcuni dei più importanti nomi di quella che sarebbe successivamente stata definita intelligenza artificiale (allora veniva denominata sistema intelligente).

Durante questo storico convegno, furono presentati alcuni programmi già capaci di effettuare alcuni ragionamenti logici, in particolar modo legati alla matematica. Il programma Logic Theorist, sviluppato da due ricercatori informatici, Allen Newell e Herbert Simon, era infatti in grado di dimostrare alcuni teoremi di matematica partendo da determinate informazioni.

Come si può facilmente immaginare, gli anni successivi alla nascita dell’intelligenza artificiale furono di grande fermento intellettuale e sperimentale: università e aziende informatiche, tra cui in particolare l’IBM, puntarono alla ricerca e allo sviluppo di nuovi programmi e software in grado di pensare e agire come gli esseri umani almeno in determinati campi e settori.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Fattura elettronica: quando serve la firma digitale

Fattura elettronica: quando serve la firma digitale

La firma digitale è uno dei passaggi che allunga e non di poco i tempi della fattura elettronica. Leggi la nostra guida e scopri subito quando è necessaria.
Foto Chi è escluso dall'obbligo della fattura elettronica?

Chi è escluso dall'obbligo della fattura elettronica?

Dal primo gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. Consulta la nostra guida per scopri quali sono i soggetti esenti.
Foto Che cos'è la PEC

Che cos'è la PEC

Che cos'è la PEC e come funziona? Leggi la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla Posta Elettronica Certificata.
Foto Fattura elettronica: a cosa serve e come funziona

Fattura elettronica: a cosa serve e come funziona

La fattura elettronica è diventata obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019. Ma a cosa serve e come funziona? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto Che cos’è la blockchain

Che cos’è la blockchain

Definita come un registro digitale, la blockchain permette di archiviare dati ed informazioni in modo del tutto sicuro. Scopriamo insieme come funziona.
Foto Che cos'è l'IT

Che cos'è l'IT

Ormai se ne parla in tutti i settori, ma cos'è l'IT ed in che modo questo insieme di tecnologie viene utilizzato dalle industrie? Scopriamolo insieme.