Guida al consumatore

Che cos'è l'IT

Che cos'è l'IT

Ormai se ne parla in tutti i settori, ma cos’è l’IT e quali sono le sue potenzialità in ambito industriale? Questa guida cercherà di spiegarlo in maniera chiara e semplice.


Trova le migliori offerte per E-commerce

Trova le migliori offerte per PEC

Trova le migliori offerte per Fatturazione elettronica

Con IT (Information Technology), ci si riferisce alle “tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. In sostanza, la sigla IT indica l’utilizzo della tecnologia per la gestione e il trattamento dell’informazione, specialmente nelle organizzazioni aziendali.

L’information technology riguarda l’utilizzo di programmi software e di apparecchi digitali che permettono di creare, scambiare e usare informazioni in formati fra loro molto diversi, come comunicazioni vocali, testuali e dati numerici.

Questo campo viene utilizzato, per semplificare, come sinonimo di reti e computer, ma anche di altre tecnologie per l’informazione (basti pensare ai telefoni o alla televisione).

L'IT al servizio delle industrie

Sono davvero tantissime le industrie connesse all’information technology, specialmente al giorno d’oggi. Sono da annoverare, ad esempio, i servizi informatici, l’e-commerce, Internet, le industrie dell’hardware, del software, di elettronica, delle telecomunicazioni e così via. Questo fenomeno è entrato nella nostra vita in modo estremamente intenso, permeando quasi tutti i comportamenti quotidiani, modificando il nostro modo di lavorare e perfino quello di comunicare, spostarci e relazionarci.

Naturalmente essa ha un’importanza rilevante anche a livello aziendale. Le aziende, infatti, non possono ormai fare a meno di affidarsi a società di information technology provviste della formazione adeguata per processare dati, organizzare sistemi e amministrarli e nel migliore dei modi, secondo gli strumenti propri dell’IT.

Gli strumenti più utilizzati dall'IT

Come anticipato, sono davvero numerosi gli strumenti usati dall’information technology. Di seguito, però, ecco un focus sui principali tre:

  • Computer: si tratta di uno strumento con un sistema di elaborazione molto rapido, caratterizzato da velocità (capacità di elaborare milioni di istruzioni in un secondo), precisione, quindi dal margine di errore quasi nullo, e da versatilità, quindi quella capacità di svolgere compiti di vario tipo senza alcuna difficoltà;
  • Software: si intendono con questo nome i programmi che il computer esegue, ad esempio quelli per la scrittura, per il calcolo, per l’elaborazione di immagini o per gestire la contabilità. Permettono dunque di sfruttare appieno le potenzialità del computer. Anche il sistema operativo è un software;
  • Hardware: sono i componenti materiali del computer, quelli fisici (ad esempio, mouse, scheda madre e monitor).

News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Fattura elettronica: quando serve la firma digitale

Fattura elettronica: quando serve la firma digitale

La firma digitale è uno dei passaggi che allunga e non di poco i tempi della fattura elettronica. Leggi la nostra guida e scopri subito quando è necessaria.
Foto Chi è escluso dall'obbligo della fattura elettronica?

Chi è escluso dall'obbligo della fattura elettronica?

Dal primo gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. Consulta la nostra guida per scopri quali sono i soggetti esenti.
Foto Che cos'è la PEC

Che cos'è la PEC

Che cos'è la PEC e come funziona? Leggi la guida del tuo comparatore intelligente per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla Posta Elettronica Certificata.
Foto Fattura elettronica: a cosa serve e come funziona

Fattura elettronica: a cosa serve e come funziona

La fattura elettronica è diventata obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019. Ma a cosa serve e come funziona? Scopri di più leggendo la nostra guida.
Foto Che cos’è la blockchain

Che cos’è la blockchain

Definita come un registro digitale, la blockchain permette di archiviare dati ed informazioni in modo del tutto sicuro. Scopriamo insieme come funziona.
Foto Che cos’è l’intelligenza artificiale

Che cos’è l’intelligenza artificiale

Quando si parla di intelligenza artificiale si pensa subito ad una tecnologia all'avanguardia in grado di rivoluzionare il mondo, ma è davvero così?