News 10 Maggio 2019

E-commerce: in crescita i dati italiani

E-commerce: in crescita i dati italiani

I dati sull’e-commerce in Italia nel 2019 sembrano positivi, ma solo in parte. Se è vero infatti che il numero di chi acquista online e il fatturato degli e-shop sono in crescita, il nostro Paese risulta ancora indietro rispetto ad altri player europei.


Trova le migliori offerte per E-commerce

Trova le migliori offerte per PEC

Trova le migliori offerte per Fatturazione elettronica

Nel 2018 sono stati spesi in e-commerce B2C 41,5 miliardi di euro, con una crescita complessiva del 18% rispetto all’anno precedente. Hanno acquistato online 38 milioni di italiani (circa il 62% della popolazione), ma è proprio questo il primo punto critico: in paesi come il Regno Unito, i Paesi Nordici o l’Olanda, la percentuale di e-shopper non scende mai al di sotto del 90%, segno che l’Italia è ancora in parzialmente indietro per quanto riguarda lo shopping digitale. Entro il 2023, però, gli italiani che comprano online dovrebbero salire a quota 41 milioni.

Italiani avvezzi agli acquisti tramite mobile

Secondo gli insight sull’e-commerce, comunque, se c’è una cosa che gli italiani fanno già in misura più consistente degli altri europei è comprare online da mobile: c’è un 14%, infatti, che dice di utilizzare sempre lo smartphone per i propri acquisti online, a cui si aggiunge un 34% che dice di farlo spesso e il risultato è che decisamente più della metà di chi acquista in Rete in Italia è, appunto, un mobile shopper. Scomparse anche le riserve su acquisti online da paesi e attori esteri: nel corso del 2018, gli italiani hanno acquistato in Rete anche da Regno Unito (nel 18% dei casi), Cina (18%) e Germania (16%).

Cosa comprano gli italiani in rete

Cosa comprano gli italiani in Rete? Ci sono settori come il tempo libero e il turismo che mantengono inalterato il proprio primato. Più nello specifico, il primo copre oltre il 41% di tutto il fatturato dell’E-commerce in Italia nel 2019, con un ruolo sempre più rilevante ricoperto oggi anche dal gioco online. Il turismo sembra aver guadagnato invece nel 2018 un 9% di fatturato online, a dimostrazione che la grande familiarità dei turisti con prenotazioni e booking online lo rendono ormai un settore maturo. Il podio dei settori più rappresentativi dell’e-shopping in Italia è chiuso dai centri commerciali, che rappresentano oggi oltre il 14% del fatturato online e che hanno visto una crescita del +39% in un solo anno.


Guida al consumatore

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

News
Foto DiscoverEU regala viaggi in Europa a migliaia di ragazzi

DiscoverEU regala viaggi in Europa a migliaia di ragazzi

14/05/2019 - Il progetto DiscoverEU contribuirà alla formazione di migliaia di giovani ragazzi regalando viaggi in tutta Europa. Leggi di più su Megliorisparmiare.it.
Foto Viaggi Rosa: con chi e dove andare

Viaggi Rosa: con chi e dove andare

14/05/2019 - Il desiderio di viaggiare accomuna tante persone e non sono da meno le donne, che sempre più spesso decidono di partire da sole o in compagnia di amiche.
Foto Fatturazione elettronica: le scadenze da conoscere

Fatturazione elettronica: le scadenze da conoscere

10/05/2019 - Il primo gennaio 2019 è entrato in vigore in Italia l'obbligo di fatturazione elettronica, anche se la novità è ancora in fase di transizione. Leggi di più.
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce

Come trovare le migliori offerte gas e luce

07/05/2019 - Quali sono i passaggi necessari per trovare le migliori offerte gas e luce disponibili in Italia? Scoprilo subito grazie al tuo comparatore intelligente!
Foto Le migliori offerte gas e luce del momento

Le migliori offerte gas e luce del momento

07/05/2019 - Quali sono le offerte gas e luce più vantaggiose del momento in Italia? Scopri subito come risparmiare sulla bolletta scegliendo la tariffa migliore!
Foto Il noleggio auto è sempre più senza limiti

Il noleggio auto è sempre più senza limiti

02/05/2019 - Negli ultimi tempi il noleggio auto rivolto a privati e professionisti ha decisamente cambiato pelle, scopri come grazie al tuo comparatore intelligente.