News 10 Maggio 2019

Fatturazione elettronica: le scadenze da conoscere

Fatturazione elettronica: le scadenze da conoscere

Il primo gennaio 2019 è entrato in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica. Come spesso accade però, la novità è stata accompagnata da un periodo di transizione, che ormai è però agli sgoccioli. Ecco quando scattano i termini.


Trova le migliori offerte per E-commerce

Trova le migliori offerte per PEC

Trova le migliori offerte per Fatturazione elettronica

Termini e sanzioni

Le fatture elettroniche, proprio come quelle tradizionali, vanno emesse (cioè inviate al sistema d'interscambio, il "postino digitale" del Fisco) in corrispondenza di una prestazione lavorativa. Per chi lo ha fatto di volta in volta, non ci sarà nessun problema. Chi invece è in ritardo, ha tempo fino al giorno precedente a quello di liquidazione d'imposta senza sanzioni. Se si salta il primo termine di liquidazione e si emette fattura elettronica entro il secondo (mensile o trimestrale), la sanzione c'è ma è ridotta al 20%. Questa norma più morbida scadrà però il 30 giugno 2019. Dal primo luglio scatterà quindi l'obbligo di emettere fattura elettronica entro dieci giorni. Anche se la Camera sta valutando una proposta per ampliare i tempi e portarli a 15 giorni.

Chi è obbligato

L'Agenzia delle Entrate spiega che la data di emissione della fattura elettronica è la data riportata nel campo 'Data' della sezione 'Dati generali' del file della fattura elettronica, che rappresenta una delle informazioni obbligatorie. L'obbligo vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer). Dal primo luglio, non ci sono novità per i soggetti non obbligati all'emissione di fattura elettronica: chi rientra nel regime di vantaggio e nel nuovo regime forfettario e i piccoli produttori agricoli.

Lo scopo che si vuole raggiungere con questa nuova fatturazione, dunque, è doppio: se da una parte l’obiettivo è semplificare, dall’altra si cerca di contrastare l’evasione fiscale. Il sistema è gratuito e raggiungibile sia sul web che attraverso un’app che permette di produrre la fattura, ma anche di trovare gli altri dati necessari. Tramite questi servizi, infatti, si possono acquisire in automatico i dati identificativi del cessionario e l’indirizzo telematico tramite un apposito QR code. Quest’ultimo è a disposizione di tutte le Partite Iva in un’area ad hoc del sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre le fatture si possono conservare su uno spazio dedicato.


Guida al consumatore

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

News
Foto DiscoverEU regala viaggi in Europa a migliaia di ragazzi

DiscoverEU regala viaggi in Europa a migliaia di ragazzi

14/05/2019 - Il progetto DiscoverEU contribuirà alla formazione di migliaia di giovani ragazzi regalando viaggi in tutta Europa. Leggi di più su Megliorisparmiare.it.
Foto Viaggi Rosa: con chi e dove andare

Viaggi Rosa: con chi e dove andare

14/05/2019 - Il desiderio di viaggiare accomuna tante persone e non sono da meno le donne, che sempre più spesso decidono di partire da sole o in compagnia di amiche.
Foto E-commerce: in crescita i dati italiani

E-commerce: in crescita i dati italiani

10/05/2019 - I dati sull’e-commerce in Italia nel 2019 sembrano positivi, ma solo in parte. Scopri perché grazie a Megliorisparmiare.it, il tuo comparatore intelligente.
Foto Le migliori offerte gas e luce del momento

Le migliori offerte gas e luce del momento

07/05/2019 - Quali sono le offerte gas e luce più vantaggiose del momento in Italia? Scopri subito come risparmiare sulla bolletta scegliendo la tariffa migliore!
Foto Come trovare le migliori offerte gas e luce

Come trovare le migliori offerte gas e luce

07/05/2019 - Quali sono i passaggi necessari per trovare le migliori offerte gas e luce disponibili in Italia? Scoprilo subito grazie al tuo comparatore intelligente!
Foto Il noleggio auto è sempre più senza limiti

Il noleggio auto è sempre più senza limiti

02/05/2019 - Negli ultimi tempi il noleggio auto rivolto a privati e professionisti ha decisamente cambiato pelle, scopri come grazie al tuo comparatore intelligente.