Guida al consumatore

Che differenza c'è tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine

Che differenza c'è tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine

La seguente guida racconterà che differenza c’è tra noleggio a lungo e a breve termine. Il noleggio auto è una soluzione ideale per utilizzare auto dalle ottime prestazioni e una serie di servizi del veicolo, con il pagamento di un unico canone di noleggio.


Trova le migliori offerte per Noleggio auto a lungo termine

Molti sbagliano quando pensano che le soluzioni noleggio auto a lungo termine siano le stesse del tradizionale noleggio a breve termine, classico esempio è quello della vacanza o del viaggio d’affari. Detto questo, sono previste differenti soluzioni per durata nel lungo e nel breve termine. Scopriamole insieme.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine prevede formule molto flessibili per l’utilizzo e la gestione dell’auto. È possibile scegliere tra una durata minima di 12 mesi a una massima di 60 mesi, ottenendo auto dalle ottime prestazioni senza dover necessariamente ricorrere al loro acquisto. Si è tenuti, infatti, al pagamento di un solo canone definito sulla base della durata del contratto, del chilometraggio predefinito, del modello e dei servizi inclusi nel noleggio.

Rispetto alla formula del noleggio a breve termine, è possibile scegliere tra più modelli di auto (citycar, di lusso, fuoristrada, suv, ecc) e ottenere nel tempo maggiori risparmi per la gestione amministrativa dell’auto (con costi di manutenzione e di assicurazione compresi nel noleggio).

Come funziona il noleggio auto a breve termine

Il noleggio a breve termine, così come quello a lungo termine, prevede formule molto flessibili per l’utilizzo e la gestione dell’auto, con durata che varia però da un minimo di un giorno ad un massimo di sei mesi. In questo caso è possibile approfittare della possibilità di utilizzo di un’auto dalle ottime prestazioni senza dover necessariamente ricorrere a un esborso notevole in caso di acquisto e nello stesso tempo di poter contare su costi fissi definiti nel canone di noleggio. Tale canone copre, infatti, sia i costi di utilizzo dell’auto (ad eccezione della benzina) che i costi di gestione (come manutenzione e assicurazione).

L’unico limite presente in questa formula è sulla scelta dei modelli da richiedere per il noleggio, poiché nella maggior parte dei casi è limitata ad un parco auto ridotto.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto NLT: i requisiti necessari

NLT: i requisiti necessari

Leggi la nostra guida e scopri subito quali sono i requisiti necessari per poter noleggiare un'auto a lungo termine, che sia per utilizzo personale o aziendale.
Foto Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Come funziona un contratto di assicurazione per auto a noleggio? Prima di noleggiare una vettura è bene informarsi su quali siano le coperture e le tutele.
Foto Cos'è il deposito cauzionale

Cos'è il deposito cauzionale

Ti sei mai chiesto in cosa consiste il deposito cauzionale applicato al noleggio auto? Ecco alcune utili informazioni per fare chiarezza sull'argomento.
Foto Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata? Scopri di più leggendo la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos’è e come funziona il noleggio auto a lungo termine? Quali sono i vantaggi ed i servizi inclusi? Leggi la nostra guida per saperne di più.
Foto Cosa fare in caso di incidente

Cosa fare in caso di incidente

Sei rimasto coinvolto in un incidente con la tua auto a noleggio? Niente paura, ecco quello che devi sapere su copertura danni, rimborsi e risarcimenti.