Guida al consumatore

Cos'è il deposito cauzionale

Cos'è il deposito cauzionale

Ti sei mai chiesto in cosa consiste il deposito cauzionale applicato al noleggio auto? Ecco alcune utili informazioni per fare chiarezza sull'argomento.


Trova le migliori offerte per Noleggio auto a lungo termine

Aldilà del noleggio auto, ogni utente si è trovato a che fare almeno una volta con il concetto di deposito cauzionale, con il quale si intende l’accantonamento di una somma di denaro a cauzione della macchina che si è scelto di noleggiare.

Cifra di Tutela

In pratica, proprio al momento del ritiro del veicolo, l’agenzia di riferimento chiederà la carta di credito da dove bloccare una cifra pattuita, che servirà come tutela in caso di danno o furto del veicolo.

Questa somma, da non confondere con la franchigia, varia da compagnia a compagnia ed è utile conoscerne l’importo prima di presentarsi allo sportello. Potrebbe succedere che non si abbia sufficiente disponibilità per coprire l’importo richiesto e questo comporterebbe la fine della contrattazione con l’autonoleggiatore, magari con la conseguenza di sottoscrivere delle costose assicurazioni aggiuntive.

Si consiglia pertanto di consultare attentamente le condizioni di noleggio per trovare l’auto che richiede una cauzione più bassa, in questo modo si potrà godere di una maggiore libertà di spesa durante il proprio viaggio.

La prima cosa da sapere è che il deposito cauzionale viene quasi sempre stabilito dall’autonoleggiatore in base alle caratteristiche dell’auto, alla durata del noleggio e alle polizze assicurative previste. Ne esistono di due tipi: ad importo fisso e ad importo variabile.

Deposito Cauzionale con Importo Fisso

Tra quelle ad importo fisso c’è Europcar che, indipendentemente dall’auto noleggiata, richiede una delle cauzioni più basse. Poi c’è la Keddy (affiliata Europcar), con la stessa tipologia di offerta. Anche Avis ed Hertz sono molto convenienti: al momento del ritiro, avendo prenotato e pagato la vettura in anticipo su Internet, bloccheranno infatti una somma equivalente al costo di un pieno di benzina + 100€.

Deposito Cauzionale con Importo Variabile

Per quanto riguarda le compagnie con deposito cauzionale ad importo variabile ci sono Firely, Sixt, Sicily By Car, Goldcar, Rhodium, Interrent, Ecovia, Green Motion, Locauto e Maggiore. Queste hanno tariffari molto diversi tra loro, che dipendono dalla tipologia d’auto piuttosto che dalla durata del noleggio.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto NLT: i requisiti necessari

NLT: i requisiti necessari

Leggi la nostra guida e scopri subito quali sono i requisiti necessari per poter noleggiare un'auto a lungo termine, che sia per utilizzo personale o aziendale.
Foto Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Come funziona un contratto di assicurazione per auto a noleggio? Prima di noleggiare una vettura è bene informarsi su quali siano le coperture e le tutele.
Foto Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata? Scopri di più leggendo la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto NLT: un'assistenza completa

NLT: un'assistenza completa

La seguente guida spiegherà i vantaggi dell'assistenza per le auto noleggiate a...

Foto Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos’è e come funziona il noleggio auto a lungo termine? Quali sono i vantaggi ed i servizi inclusi? Leggi la nostra guida per saperne di più.
Foto Cosa fare in caso di incidente

Cosa fare in caso di incidente

Sei rimasto coinvolto in un incidente con la tua auto a noleggio? Niente paura, ecco quello che devi sapere su copertura danni, rimborsi e risarcimenti.