
Ti sei mai chiesto in cosa consiste il deposito cauzionale applicato al noleggio auto? Ecco alcune utili informazioni per fare chiarezza sull'argomento.
Trova le migliori offerte per Noleggio auto a lungo termine
Aldilà del noleggio auto, ogni utente si è trovato a che fare almeno una volta con il concetto di deposito cauzionale, con il quale si intende l’accantonamento di una somma di denaro a cauzione della macchina che si è scelto di noleggiare.
Cifra di Tutela
In pratica, proprio al momento del ritiro del veicolo, l’agenzia di riferimento chiederà la carta di credito da dove bloccare una cifra pattuita, che servirà come tutela in caso di danno o furto del veicolo.
Questa somma, da non confondere con la franchigia, varia da compagnia a compagnia ed è utile conoscerne l’importo prima di presentarsi allo sportello. Potrebbe succedere che non si abbia sufficiente disponibilità per coprire l’importo richiesto e questo comporterebbe la fine della contrattazione con l’autonoleggiatore, magari con la conseguenza di sottoscrivere delle costose assicurazioni aggiuntive.
Si consiglia pertanto di consultare attentamente le condizioni di noleggio per trovare l’auto che richiede una cauzione più bassa, in questo modo si potrà godere di una maggiore libertà di spesa durante il proprio viaggio.
La prima cosa da sapere è che il deposito cauzionale viene quasi sempre stabilito dall’autonoleggiatore in base alle caratteristiche dell’auto, alla durata del noleggio e alle polizze assicurative previste. Ne esistono di due tipi: ad importo fisso e ad importo variabile.
Deposito Cauzionale con Importo Fisso
Tra quelle ad importo fisso c’è Europcar che, indipendentemente dall’auto noleggiata, richiede una delle cauzioni più basse. Poi c’è la Keddy (affiliata Europcar), con la stessa tipologia di offerta. Anche Avis ed Hertz sono molto convenienti: al momento del ritiro, avendo prenotato e pagato la vettura in anticipo su Internet, bloccheranno infatti una somma equivalente al costo di un pieno di benzina + 100€.
Deposito Cauzionale con Importo Variabile
Per quanto riguarda le compagnie con deposito cauzionale ad importo variabile ci sono Firely, Sixt, Sicily By Car, Goldcar, Rhodium, Interrent, Ecovia, Green Motion, Locauto e Maggiore. Queste hanno tariffari molto diversi tra loro, che dipendono dalla tipologia d’auto piuttosto che dalla durata del noleggio.