Guida al consumatore

Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Il contratto di assicurazione auto è quel documento che serve a regolare il rapporto tra compagnia e assicurato, stabilendo gli obblighi di entrambe le parti. Saperlo leggere è quindi fondamentale per essere certi di fare un buon affare e per non avere seccature in futuro.


Trova le migliori offerte per Noleggio auto a lungo termine

Attenzione alla terminologia

Davanti a un contratto di assicurazione auto ci si accorge subito dei molti termini specifici del settore e quindi non facilmente comprensibili; si potrebbe addirittura avere difficoltà a seguire il filo del discorso. Ecco perché a tal proposito, molte compagnie mettono a disposizione dei propri clienti degli appositi glossari: l’ideale è tenerli a portata di mano durante l’analisi del contratto, per essere sicuri di capire le condizioni della polizza nei minimi dettagli.

Assicurazione per il NLT

Per quanto concerne il discorso assicurativo delle vetture noleggiate a lungo termine, il canone mensile prevede una copertura assicurativa totale del veicolo nel caso dell’assicurazione kasco. Inoltre, comprende l’RCA con 25.000.000 € di massimale, il ricorso terzi da incendio, la limitazione di responsabilità in caso di furto e incendio, la copertura infortuni del conducente con possibile rimborso delle spese ospedaliere, la limitazione della responsabilità per danni da circolazione e da eventuali altri rischi (cristalli, eventi naturali, eventi socio-politici e atti di vandalismo).

Polizze aggiuntive

Il vero senso del contratto di noleggio a lungo termine, quindi, sta proprio nel non doversi preoccupare di nulla. Inoltre, oltre alla responsabilità civile e alla carta verde di circolazione in ambito UE, i servizi assicurativi si possono estendere anche al rischio furto, incendio e/o kasko. Si può includere anche la polizza (PAI) per gli infortuni al conducente (che copre i rischi di morte e invalidità permanente ed include un rimborso per le eventuali spese sanitarie) e la tutela dei cosiddetti “Rischi Diversi”: come i già citati furto e incendio, gli eventi sociopolitici (cioè gli atti vandalici) e quelli atmosferici, la rottura dei cristalli e tutta una serie di garanzie aggiuntive.

In fine, in base alle esigenze del caso, le franchigie possono essere più o meno alte o addirittura nulle. Certo è che l'importo della rata mensile verrà modificato secondo le scelte operate dal cliente, ben sapendo che tanto più si abbasserà la franchigia tanto più, ovviamente, si alzerà il canone.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto NLT: i requisiti necessari

NLT: i requisiti necessari

Leggi la nostra guida e scopri subito quali sono i requisiti necessari per poter noleggiare un'auto a lungo termine, che sia per utilizzo personale o aziendale.
Foto Cos'è il deposito cauzionale

Cos'è il deposito cauzionale

Ti sei mai chiesto in cosa consiste il deposito cauzionale applicato al noleggio auto? Ecco alcune utili informazioni per fare chiarezza sull'argomento.
Foto Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata? Scopri di più leggendo la guida del tuo comparatore intelligente.
Foto NLT: un'assistenza completa

NLT: un'assistenza completa

La seguente guida spiegherà i vantaggi dell'assistenza per le auto noleggiate a...

Foto Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos’è e come funziona il noleggio auto a lungo termine? Quali sono i vantaggi ed i servizi inclusi? Leggi la nostra guida per saperne di più.
Foto Cosa fare in caso di incidente

Cosa fare in caso di incidente

Sei rimasto coinvolto in un incidente con la tua auto a noleggio? Niente paura, ecco quello che devi sapere su copertura danni, rimborsi e risarcimenti.