Guida al consumatore

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Cosa succede in caso di incidente con un'auto noleggiata

Tutti i giorni, una volta in macchina, si è accompagnati dal timore che qualcuno possa tamponarla o peggio ancora causare un incidente. Ma cosa succede quando una delle macchine coinvolte non è di proprietà, ma bensì noleggiata?


Trova le migliori offerte per Noleggio auto a lungo termine

Generalmente, quando si verifica un incidente, la prima cosa da fare è avvisare la società di noleggio trasmettendole la copia del CID e, in caso ci fosse, il verbale della polizia. Inoltre, documentare il tutto con delle foto che possano testimoniare la dinamica dell’incidente è un plus da non sottovalutare.

Al momento del noleggio è importante venire a conoscenza di ogni minimo dettaglio dell’eventuale copertura assicurativa. Chi noleggia il veicolo, infatti, propone contratti standard diversificati.

Per capire come risarcire i danni in caso di incidente con auto noleggiata, i concetti di franchigia e massimale sono fondamentali. Scopri di più sul mondo del noleggio auto a lungo termine leggendo la nostra guida.

Franchigia

Le auto a noleggio solitamente hanno una polizza base (Collision Damage Waiver, o Limitazione della Responsabilità per Danni, Protezione Furto e Responsabilità Civile). In ogni caso, l’assicurazione dispone di una franchigia, cioè di una cifra che rappresenta un importo da pagare a proprio carico, da corrispondere all’assicurazione in caso di incidente o di furto dell’auto a noleggio. L’ammontare della franchigia varia a seconda della compagnia.

Massimale

Il massimale è quella cifra (anche questa definita in sede di noleggio) oltre la quale l’assicurazione non è più disposta a pagare. In base al contratto stipulato, potrebbe essere anche che non ci sia da pagare e che il risarcimento danni vada a carico dell’assicurazione. Alcune coperture assicurative, inoltre, eliminano del tutto la franchigia. Al momento del noleggio auto, infatti, l’addetto della compagnia offre sempre una copertura extra e l’azzeramento della franchigia (alcune compagnie incorporano queste coperture extra nella polizza di base proprio per non avere alcun tipo di problema con i clienti).

Attenzione però, perché queste clausole non valgono se il conducente coinvolto nel sinistro è sotto effetto di alcoolici o sostanze stupefacenti, o che nel verbale sia specificato che l’incidente è stato provocato per guida pericolosa.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto NLT: i requisiti necessari

NLT: i requisiti necessari

Leggi la nostra guida e scopri subito quali sono i requisiti necessari per poter noleggiare un'auto a lungo termine, che sia per utilizzo personale o aziendale.
Foto Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Cos'è incluso nel contratto assicurativo

Come funziona un contratto di assicurazione per auto a noleggio? Prima di noleggiare una vettura è bene informarsi su quali siano le coperture e le tutele.
Foto Cos'è il deposito cauzionale

Cos'è il deposito cauzionale

Ti sei mai chiesto in cosa consiste il deposito cauzionale applicato al noleggio auto? Ecco alcune utili informazioni per fare chiarezza sull'argomento.
Foto NLT: un'assistenza completa

NLT: un'assistenza completa

La seguente guida spiegherà i vantaggi dell'assistenza per le auto noleggiate a...

Foto Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos'è il noleggio auto a lungo termine

Che cos’è e come funziona il noleggio auto a lungo termine? Quali sono i vantaggi ed i servizi inclusi? Leggi la nostra guida per saperne di più.
Foto Cosa fare in caso di incidente

Cosa fare in caso di incidente

Sei rimasto coinvolto in un incidente con la tua auto a noleggio? Niente paura, ecco quello che devi sapere su copertura danni, rimborsi e risarcimenti.