
Il codice IMEI è un numero di 15 cifre che identifica il cellulare. In inglese si chiama International Mobile Equipment Identity; in italiano è tradotto come identità internazionale delle apparecchiature mobili.
Trova le migliori offerte per Telefonia mobile
Trova le migliori offerte per Telefonia fissa
Il motivo principale per cui il codice IMEI è importante è perché in caso di furto è possibile bloccare il telefono. In questa guida sarà illustrato come utilizzare il codice IMEI in caso di furto.
Cos'è il codice IMEI
Tecnicamente, un numero IMEI è composto da 14 cifre più una cifra aggiuntiva ai fini della verifica. Questi numeri sono divisi in quattro parti:
- TAC (Type Allocation Code): composto dalle prime 6 cifre
- Codice assemblaggio finale (FAC): le due cifre successive indicano il produttore dell'apparecchiatura
- Numero di serie: le seguenti sei cifre
- Codice verificatore: l'ultima cifra, utilizzata per verificare che l'IMEI sia corretto
Contrassegna il codice * # 06 # sulla tastiera del tuo cellulare: L'IMEI verrà automaticamente visualizzato sullo schermo.
Fai clic sul menu Impostazioni, sotto l'opzione Informazioni sul telefono e lo troverai.
Guarda sotto la batteria e vedrai un adesivo con il numero stampato.
Cercalo nella confezione del dispositivo, sul retro del telefono o sulla scheda SIM (se si tratta di un iPhone).
Bloccare il cellulare
Uno degli usi più popolari dell'IMEI è quello di poter bloccare il telefono in caso di smarrimento o furto, basta chiamare il proprio operatore e fornire il codice.
Sbloccare il cellulare
Usa l'IMEI e chiama di nuovo il tuo operatore. Il processo di sblocco non è così veloce come il processo blocco: potrebbe durare fino a due mesi . L'IMEI può anche essere utilizzato per ciò che è noto come liberare il telefono cellulare.
Lo scopo dell'implementazione IMEI nelle apparecchiature di telefonia mobile va oltre la semplice identificazione e può anche essere utilizzato per bloccare l'accesso alle reti di comunicazione di apparecchiature i cui numeri sono nelle cosiddette liste nere.
Come cambiare l'IMEI
A questo proposito, la maggior parte dei telefoni con sistema operativo Android permette di modificare il codice IMEI abbastanza facilmente utilizzando un metodo noto come Modalità Ingegnere. Questa procedura per modificare l'IMEI è abbastanza semplice da eseguire, tuttavia può variare in base alla marca, al modello e alla versione di Android installata sul telefono cellulare.
La prima cosa che devi fare è inserire il codice: * # * # 3646633 # * # * per accedere alla cosiddetta Modalità Ingegnere.
Una volta in Modalità Ingegnere, cerca la sezione Connettività e scorri finché non trovi Informazioni CDS.
Per modificare l'IMEI, fai clic sul pulsante INVIA AL COMANDO e inserisci il seguente testo:
AT + EGMR = 1,7, * imei_de_15_dígitos *
Per finire riavvia il cellulare e controlla che le modifiche siano state fatte correttamente.
Per testare gli aggiornamenti del software in versione beta, alcuni produttori ti chiedono di registrare il codice IMEI e di avere accesso al loro aggiornamento.
Come trovare il codice IMEI sull'iPhone
Per trovare il codice IMEI su un Iphone, è necessario andare su Impostazioni, a seguire su Generale e selezionare l'opzione Informazioni. Trova il numero IMEI tra le opzioni che appaiono.
Nell'iPhone 5, 5C e 5S originali è possibile trovare il codice IMEI registrato sul retro. Sull'iPhone 3G, 3GS, 4 e 4S, è possibile trovare il numero di serie e il codice IMEI scritti nella scheda SIM.
Per vedere il codice IMEI su un terminale Android vai su Impostazioni, Informazioni sul telefono e poi su Stato. Tra le informazioni visualizzate, vedrai il tuo numero IMEI.
Se non hai accesso al telefono o non si accende, troverai l'IMEI sull'etichetta del codice a barre presente sulla confezione al momento dell'acquisto. Se non hai la scatola ma hai ancora la fattura, puoi trovare il codice IMEI al suo interno.
Se si dispone di un account sul sito Web del proprio operatore, il numero IMEI potrebbe apparire come parte delle informazioni o del profilo dell'utente. Collega il tuo iPhone al computer, apri iTunes e vai al menu Dispositivi per selezionare il tuo iPhone. Seleziona Riepilogo e quindi fare clic su "Numero di telefono". Tra le informazioni che appaiono, vedrai il tuo codice IMEI.
Se hai un telefono Android, puoi andare al pannello di controllo di Google e cercare la sezione Android; lì vedrai un elenco dei dispositivi Android che hai collegato al tuo account Google e in alcuni casi vedrai anche il codice IMEI di ognuno di essi.