
È sempre più complicato riuscire a parlare con un operatore delle compagnie telefoniche. Ciò nonostante, quando abbiamo un qualsiasi tipo di problema con lo smartphone, ci rivolgiamo fiduciosi al servizio clienti del nostro gestore, confidando che un operatore possa fornirci l’assistenza di cui abbiamo bisogno.
Trova le migliori offerte per Telefonia mobile
Trova le migliori offerte per Telefonia fissa
Riuscire a parlare con un operatore è una speranza quasi sempre vana considerando che, a causa dei sistemi automatici adottati dai call center, spesso diventa una vera e propria impresa riuscire a comunicare con una persona in carne ed ossa.
Ciò nonostante non c’è da disperare. Ecco di seguito alcune dritte per riuscire a parlare, tramite le giuste accortezze, con un operatore delle tre principali compagnie presenti sul territorio italiano: Vodafone, TIM e Wind.
Sono due le importanti premesse da fare: la prima è che i servizi di assistenza telefonici sono soggetti a frequenti variazioni, quindi non è da escludere che alcuni passaggi possano aver subito dei cambiamenti dalla pubblicazione di questa guida, mentre la seconda è dimenticarsi di avere fretta, in quanto è molto importante ascoltare con attenzione le indicazioni dei servizi automatici.
Cominciamo!
Come parlare con un operatore Vodafone
Nel caso in cui il tuo operatore telefonico sia Vodafone, chiama il 190, attendi in linea fino a quando la voce registrata non comincia ad elencare tutte le opzioni disponibili e premi sul tasto per richiedere assistenza su un numero di telefonia mobile. Successivamente, premi il tasto per richiedere il supporto di un operatore. In alternativa, se vuoi fare prima, puoi contattare l’assistenza di Vodafone comodamente tramite PC o smartphone usando i canali social dell’azienda.
Come parlare con un operatore TIM
Se hai una scheda TIM e vuoi parlare con un operatore di questo gestore, devi chiamare il 119 dal tuo cellulare e premere il tasto corrispondente all’assistenza commerciale, tecnica e amministrativa. Puoi contattare l’assistenza TIM anche da telefono fisso, basta chiamare il 119, comporre il numero di cellulare per il quale ricevere assistenza preceduto da un asterisco (*) e seguito dal cancellato (#) e premere il tasto 1 per confermare.
Come parlare con un operatore Wind
Se hai una linea Wind, puoi contattare l’assistenza telefonica del tuo operatore chiamando il 155. Una volta digitata questa sequenza numerica sul tuo telefono, una voce registrata ti guiderà nella selezione dell'assistenza di cui hai bisogno. Per parlare con l'assistenza Wind dovrai premere il tasto 2.
In linea generale, comunque, pur avendo ogni gestore telefonico le proprie strade per fornire supporto e assistenza ai propri clienti, non bisogna dimenticare che quasi tutti permettono la fruibilità di questo servizio anche tramite i canali social, i siti web e da numero fisso, purché si specifichi per quale numero mobile si stia richiedendo assistenza.