Guida al consumatore

Conviene usare un operatore virtuale?

Conviene usare un operatore virtuale?

Conviene usare un operatore virtuale? Dopo aver capito esattamente di cosa si tratta, la risposta a questa domanda è il secondo grande tema da smarcare per completare il quadro della situazione.


Trova le migliori offerte per Telefonia mobile

Trova le migliori offerte per Telefonia fissa

Affinché tutti gli utenti possano decidere serenamente se affidarsi o meno agli operatori virtuali per la gestione dei loro servizi di telefonia mobile, di seguito i vantaggi e gli svantaggi da tenere necessariamente in considerazione prima di scegliere.

Operatori telefonici virtuali: vantaggi

  • Convenienza delle tariffe: non dovendo sostenere i costi di gestione delle infrastrutture di rete e avendo un’organizzazione logistica più snella, gli operatori virtuali riescono a offrire tariffe economicamente più appetibili;
  • Tariffe a consumo e pacchetti maggiormente personalizzabili: soprattutto negli ultimi anni, gli operatori mobili hanno puntato su offerte in abbonamento o soluzioni a pacchetto, anche con vincoli temporali. Si tratta di soluzioni poco flessibili, che si adattano poco a persone che fanno un uso limitato o discontinuo del telefono. In questi casi, puntare su un operatore virtuale che ha tariffe a consumo può risultare conveniente.

Operatori telefonici virtuali: svantaggi

  • Affidabilità degli operatori: soprattutto quando non sono collegati a grandi società, possono essere poco affidabili;
  • Copertura di rete: non sempre gli operatori reali coprono in maniera capillare il territorio di riferimento, si corre infatti il rischio di scegliere un operatore virtuale che si appoggia ad una rete che ha malfunzionamenti in una determinata zona. Gli operatori reali, inoltre, danno la precedenza nelle comunicazioni ai propri clienti. Per questo motivo, specialmente nei momenti di maggior traffico, gli utenti degli operatori virtuali possono avere problemi di linea o rallentamenti nella navigazione in internet;
  • Servizio di assistenza clienti: almeno sulla carta, scegliere un operatore specializzato in telefonia offre maggiori garanzie e una maggiore specializzazione.

 

Detto questo, una volta fatte tutte le valutazioni del caso, è doveroso specificare anche che gli operatori virtuali permettono sia di attivare una nuova utenza che di fare il passaggio da un operatore all’altro.

Le attivazioni possono essere fatte nei punti vendita delle società, se ce ne sono (vedi ipermercati o uffici postali), oppure online. Bisogna inoltre considerare che, spesso, gli operatori virtuali offrono condizioni vantaggiose in caso di cambio di operatore.

Infine, i costi di attivazione di una nuova sim o quelli per la portabilità sono bassi se non gratuiti. Un’ulteriore occasione di risparmio da tenere in considerazione.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming in Europa e quanto costano le chiamate all’estero? Leggi la nostra guida per essere pronto al tuo prossimo viaggio all’estero.
Foto Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Hai appena cambiato smartphone e non vorresti perdere dati importanti? Leggi la nostra guida per scoprire come salvare tutti i tuoi dati su Android e iOS.
Foto Cosa sono gli operatori virtuali

Cosa sono gli operatori virtuali

Conviene usare un operatore virtuale di telefonia mobile? Quanto si risparmia? Leggi la nostra guida e scopri subito tutti i vantaggi e svantaggi.
Foto Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

È più conveniente un piano tariffario in abbonamento o ricaricabile? Leggi la nostra guida per trovare l’offerta telefonica più adatta alle tue esigenze.
Foto Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Hai smarrito il tuo cellulare, smartphone o tablet o hai subito un furto? Leggi la nostra guida e scopri come bloccare il dispositivo grazie al codice IMEI.
Foto Quando sarà attivo il 5G?

Quando sarà attivo il 5G?

Che cos'è la rete mobile 5G e quando arriverà in Italia? Leggi la nostra guida per scoprirne funzionalità, caratteristiche ed i vantaggi rispetto al 4G.