Guida al consumatore

Cosa sono gli operatori virtuali

Cosa sono gli operatori virtuali

Ormai non si parla d’altro: siamo tempestati da pubblicità in cui ci offrono migliaia di minuti, centinaia di sms e decine di giga a prezzi stracciati, ma cosa sono questi operatori virtuali? La seguente guida cercherà di spiegarlo in maniera chiara e semplice.


Trova le migliori offerte per Telefonia mobile

Trova le migliori offerte per Telefonia fissa

Sostanzialmente si tratta di figure presenti ormai da anni sulla scena nazionale e internazionale e che stanno prendendo sempre più piede tra gli utenti, conquistando notevoli fette di mercato. Ma cosa vuol dire operatore virtuale? In che modo si muovono? Scopriamolo insieme.

Operatori virtuali di telefonia mobile: cosa sono?

Nel settore delle telecomunicazioni, l’operatore virtuale, molte volte chiamato anche MVNO (acronimo di Mobile Virtual Network Operator), è una società che offre servizi di telefonia senza avere nessuna licenza per lo spettro radio e/o la relativa infrastruttura necessaria per erogarli. Gli operatori virtuali offrono quindi servizi di telefonia mobile (chiamate, SMS e connessione ad internet) senza essere dotati di antenne proprietarie, ma appoggiandosi a quelle di uno degli operatori “reali”. Da qui appunto l’uso del termine “virtuali”, in quanto non possiedono una propria infrastruttura di comunicazione.

Con questi operatori è possibile mantenere il proprio numero di telefono ed essere raggiungibili esattamente come con gli operatori reali, ma i prezzi delle tariffe tendono ad essere molto più vantaggiosi proprio grazie all’assenza di costi per la manutenzione e l’aggiornamento delle antenne di trasmissione.

Operatori virtuali diffusi in Italia

Gli operatori virtuali possono essere di diverse tipologie, quelle più diffuse in Italia sono:

  • Full MVNO: l’operatore virtuale emette le sue sim, detiene la rete di commutazione e può cambiare l’operatore su cui si appoggia senza dover sostituire tutte le sim. Attualmente è da considerare il migliore, ma con costi maggiori per l’operatore (che quindi deve avere una solida base economica per poter diventare un operatore virtuale completo);
  • ESP MVNO: l’operatore virtuale affitta totalmente la rete e fornisce unicamente i VAS (Value Added Services), mentre le sim vengono rilasciate dall’operatore reale a cui si affida. Questo tipo di operatore virtuale è il più diffuso in Italia per la sua economicità ma non permette all’operatore virtuale di cambiare gli accordi, pena la perdita di compatibilità con tutte le sim;
  • Air Time Reseller (ATR): è un operatore che rivende il traffico acquisito all’ingrosso da un operatore reale gestendo solo gli aspetti relativi alla commercializzazione, fatturazione e assistenza al cliente. Le sim sono prodotte dall’operatore reale e vengono interamente gestite da quest’ultimo.

News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming in Europa e quanto costano le chiamate all’estero? Leggi la nostra guida per essere pronto al tuo prossimo viaggio all’estero.
Foto Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Hai appena cambiato smartphone e non vorresti perdere dati importanti? Leggi la nostra guida per scoprire come salvare tutti i tuoi dati su Android e iOS.
Foto Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

È più conveniente un piano tariffario in abbonamento o ricaricabile? Leggi la nostra guida per trovare l’offerta telefonica più adatta alle tue esigenze.
Foto Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Hai smarrito il tuo cellulare, smartphone o tablet o hai subito un furto? Leggi la nostra guida e scopri come bloccare il dispositivo grazie al codice IMEI.
Foto Android più performante: consigli

Android più performante: consigli

Il tuo smartphone o tablet Android è lento e non sai come migliorarne le prestazioni? Leggi la nostra guida per rendere più performante il tuo dispositivo.
Foto Quando sarà attivo il 5G?

Quando sarà attivo il 5G?

Che cos'è la rete mobile 5G e quando arriverà in Italia? Leggi la nostra guida per scoprirne funzionalità, caratteristiche ed i vantaggi rispetto al 4G.