Guida al consumatore

Perché Android e iOS non si aggiornano su smartphone

Perché Android e iOS non si aggiornano su smartphone

A chi non è capitato almeno una volta di non riuscire ad aggiornare il sistema operativo del proprio smartphone? La seguente guida cercherà di spiegarvi in maniera chiara e semplice perché succede e come fare affinché questo fastidioso intoppo non si verifichi più.


Trova le migliori offerte per Telefonia mobile

Trova le migliori offerte per Telefonia fissa

Innanzitutto bisogna precisare, come ogni qual volta in cui si parla di telefonia mobile, che ci sono delle linee guida specifiche da seguire sia per gli utenti Android che per quelli iOS.

Perchè Android non si aggiorna

Disservizi di questo tipo dipendono dal fatto che il mercato dei dispositivi Android è molto frammentato, fattore che porta ad una fastidiosa disparità dei tempi in cui vengono rilasciati gli aggiornamenti. Spesso capita infatti che i produttori hardware (ad esempio, Samsung e Huawei) non rilascino gli aggiornamenti per Android in maniera tempestiva.

Da quando Google, che sviluppa il sistema operativo, inizia a rilasciare una nuova versione di Android, al momento in cui i produttori la rendono disponibile per i propri utenti passano settimane, se non mesi. Ci sono addirittura dei casi in cui il rilascio degli aggiornamenti viene interrotto di punto in bianco dal produttore, soprattutto con gli smartphone di fascia economica.

Detto questo, se vuoi aggiornare Android facilmente, la soluzione più efficace è affidarsi al sistema OTA. Il sistema OTA (acronimo di “Over The Air”) è quello che permette di aggiornare uno smartphone senza collegarlo al pc. Passando per le impostazioni del sistema, infatti, si accetta l’installazione degli aggiornamenti disponibili e il gioco è fatto. Nel giro di pochi minuti il dispositivo provvede a scaricare gli update, verificarli e installarli senza che l’utente debba muovere un dito. Al termine dell’operazione, il sistema sarà aggiornato e tutto il resto rimarrà al suo posto.

Perchè iOS non si aggiorna

Per quanto riguarda iOS, invece, la causa di rallentamenti o dell’impossibilità di procedere con gli aggiornamenti è sostanzialmente una: ad un certo punto, le nuove versioni del sistema operativo diventano troppo avanzate per alcuni modelli di smartphone.

In linea generale, comunque, gli aggiornamenti iOS si possono installare in due modi: via wireless oppure, se non riesci  a visualizzarli sul dispositivo, tramite iTunes.

Nel primo caso è sufficiente seguire la sequenza: ‘Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa’.

Con iTunes, invece, si può fare tramite un computer autorizzato e seguendo questi passaggi: installare la versione più recente di iTunes sul pc, collegare lo smartphone al pc, aprire iTunes e selezionare il dispositivo, cliccare prima su ‘Riepilogo’, poi su ‘Verifica Aggiornamenti’ e infine su ‘Scarica e Installa’.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming in Europa e quanto costano le chiamate all’estero? Leggi la nostra guida per essere pronto al tuo prossimo viaggio all’estero.
Foto Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Hai appena cambiato smartphone e non vorresti perdere dati importanti? Leggi la nostra guida per scoprire come salvare tutti i tuoi dati su Android e iOS.
Foto Cosa sono gli operatori virtuali

Cosa sono gli operatori virtuali

Conviene usare un operatore virtuale di telefonia mobile? Quanto si risparmia? Leggi la nostra guida e scopri subito tutti i vantaggi e svantaggi.
Foto Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

È più conveniente un piano tariffario in abbonamento o ricaricabile? Leggi la nostra guida per trovare l’offerta telefonica più adatta alle tue esigenze.
Foto Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Hai smarrito il tuo cellulare, smartphone o tablet o hai subito un furto? Leggi la nostra guida e scopri come bloccare il dispositivo grazie al codice IMEI.
Foto Quando sarà attivo il 5G?

Quando sarà attivo il 5G?

Che cos'è la rete mobile 5G e quando arriverà in Italia? Leggi la nostra guida per scoprirne funzionalità, caratteristiche ed i vantaggi rispetto al 4G.