Guida al consumatore

Tariffe mobile: come evitare le fregature

Tariffe mobile: come evitare le fregature

Molto spesso, dopo avere attivato un abbonamento per il tuo smartphone, ovvero quando hai acquistato una scheda telefonica e hai deciso di scegliere una promozione, capita che le diverse tariffe vengano a costare moltissimo.


Trova le migliori offerte per Telefonia mobile

Trova le migliori offerte per Telefonia fissa

Vediamo quindi come procedere affinché tu possa evitare delle grosse fregature.

Tariffe mobile, costi espressi e costi celati

Molto spesso, quando senti parlare di tariffe mobile vantaggiose, la prima cosa sulla quale ti focalizzi sono i limiti massimi di consumo previsti dalla stessa promozione.
Sapere che a soli dieci euro potrai usufruire di un grande numero di giga e minuti di conversazione, infatti, ci stuzzica.
Ebbene non sempre questa promozione si presenta così vantaggiosa come sembra: in alcune occasioni, infatti, potrebbero esserci anche dei costi ben celati che rappresentano una vera e propria sorpresa negativa che dovrebbe essere sempre evitata.

Cerca, dunque, di non lasciarti incantare da giga infiniti e navigazione super rapida ma, al contrario, dovrai anche valutare quali sono i costi reali che vanno a contraddistinguere la promozione stessa, in maniera tale che tu possa effettivamente avere l'occasione di risparmiare denaro e di non rischiare che ci possano essere spese extra.

Costi di attivazione e altri similari devono esserti noti, solo in questo modo avrai l'occasione di evitare che una spesa per la promozione possa essere eccessiva e poco piacevole da sostenere.

Tariffe mobile e il controllo sui consumi

Particolare attenzione anche ai consumi che vengono effettuati in determinate circostanze.
Una promozione che potrebbe sembrarvi vantaggiosa potrebbe celare dei costi eccessivi che devono essere conosciuti e che si attivano in alcune occasioni.
Bisogna, di conseguenza, prendere in considerazione non solo le tariffe base, ma anche il costo dei consumi che vengono svolti all'estero, che potrebbero non essere compresi nella promozione e che, di conseguenza, comporteranno un consumo dei dati della tua scheda.

Anche l'attivazione di servizi particolari come l'hotspot può essere sinonimo di costi aggiuntivi che si sommano alla tariffa base e che, di conseguenza, non ti permettono di spendere sempre lo stesso costo.

Scatti alla risposta, prima connessione e altri dettagli similari devono essere sempre analizzati affinché non si finisca per spendere una somma di denaro elevata. Inoltre considera anche le funzioni extra come segreteria telefonica e altri aspetti, spesso questi sono aggiuntivi alla tariffa base e tu potresti non averli richiesti.

Tariffe mobile, cerca la durata della promozione

La truffa maggiore della tariffa mobile? Semplicemente la sua durata.

Molto spesso capita che la promozione che tanto viene sponsorizzata sia solo periodica, ovvero che questa abbia un inizio e termine non solo di attivazione, ma anche del costo.

Questo classico esempio sicuramente ti è famigliare: quante volte hai iniziato a pagare una somma di denaro bassa per poi, dopo un certo lasso di tempo, venire a conoscenza di un incremento del costo del tuo piano tariffario?

Ebbene questa situazione è assai comune e per questo devi valutare attentamente questo dettaglio, affinché tu possa evitare di dover fronteggiare degli aumenti di costo non previsti che potrebbero essere poco piacevoli da sostenere.

Cerca di analizzare con cura questo aspetto particolare, affinché tu possa avere l'occasione di evitare di dover pagare una somma di denaro eccessiva e soprattutto che tu debba fare i conti con improvvisi costi dall'impatto negativo sulle tue finanze.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming in Europa e quanto costano le chiamate all’estero? Leggi la nostra guida per essere pronto al tuo prossimo viaggio all’estero.
Foto Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Hai appena cambiato smartphone e non vorresti perdere dati importanti? Leggi la nostra guida per scoprire come salvare tutti i tuoi dati su Android e iOS.
Foto Cosa sono gli operatori virtuali

Cosa sono gli operatori virtuali

Conviene usare un operatore virtuale di telefonia mobile? Quanto si risparmia? Leggi la nostra guida e scopri subito tutti i vantaggi e svantaggi.
Foto Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

È più conveniente un piano tariffario in abbonamento o ricaricabile? Leggi la nostra guida per trovare l’offerta telefonica più adatta alle tue esigenze.
Foto Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Hai smarrito il tuo cellulare, smartphone o tablet o hai subito un furto? Leggi la nostra guida e scopri come bloccare il dispositivo grazie al codice IMEI.
Foto Quando sarà attivo il 5G?

Quando sarà attivo il 5G?

Che cos'è la rete mobile 5G e quando arriverà in Italia? Leggi la nostra guida per scoprirne funzionalità, caratteristiche ed i vantaggi rispetto al 4G.