Guida al consumatore

Velocizzare Internet sullo smartphone: consigli

Velocizzare Internet sullo smartphone: consigli

La seguente guida fornirà alcuni consigli su come velocizzare la navigazione Internet del tuo smartphone. Purtroppo non si possono fare miracoli, ma con qualche piccolo accorgimento riuscirai a migliorare i tempi di caricamento delle pagine web.


Trova le migliori offerte per Telefonia mobile

Trova le migliori offerte per Telefonia fissa

Navigazione Internet: come aumentare la velocità del tuo smartphone

Un modo alla portata di tutti per aumentare le prestazioni in termini di navigazione Internet, è utilizzare un browser alternativo a quello installato di default sul proprio smartphone.

Non bisogna aspettarsi risultati sempre sbalorditivi, ma in molte circostanze si riesce effettivamente a caricare le pagine in maniera più rapida. È necessario, però, fare un’importante precisazione: negli smartphone che montano iOS come sistema operativo questa operazione comporta meno benefici, visto che con Apple tutti gli utenti sono costretti a usare il motore di ricerca di Safari, ovvero il browser integrato di serie.

Se dopo aver fatto quanto scritto nelle righe precedenti continui a riscontrare problemi, potrebbe essere colpa del tuo operatore telefonico.

Per questo motivo, è consigliabile verificare la copertura di rete. Nel caso in cui dalle verifiche fatte la tua zona risultasse coperta, ci potrebbe allora essere qualche problema temporaneo (ad esempio un surplus di utenze sulla cella a cui sei collegato).

Un altro metodo per capire come velocizzare l’andamento di Internet sul cellulare, riguarda la verifica di eventuali VPN in funzione sul dispositivo. Le VPN infatti, quando attive, tendono ad aumentare il ritardo di trasmissione dati della connessione, rallentando quindi il caricamento delle pagine web.

In generale, comunque, sarebbe una buona idea scaricare gli aggiornamenti solo quando abbiamo a disposizione una rete WiFi, perché se lo si fa anche sotto rete cellulare bisogna verificare che non ci siano altre attività simili in corso. Magari la nostra connessione non è lenta, ma soltanto occupata da altre operazioni.

Delle volte, invece, potrebbe essere sufficiente disattivare e riattivare la connessione dati, considerando questa soluzione come un mini riavvio. Questo passaggio permette infatti di terminare eventuali connessioni rimaste aperte o sospese, anche dalla parte del fornitore. Inoltre, se siamo in una zona con buona copertura, c’è la possibilità che in questo modo il nostro telefono si agganci a una cella diversa se quella precedente aveva problemi. Per massimizzare le possibilità di successo, aspettiamo qualche minuto prima di riattivare la connessione dati.

Un modo ancora più rapido per farlo, in fine, è quello di accendere la modalità aereo e disattivarla dopo qualche minuto.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming per chi va all'estero

Come funziona il roaming in Europa e quanto costano le chiamate all’estero? Leggi la nostra guida per essere pronto al tuo prossimo viaggio all’estero.
Foto Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Come cambiare smartphone e non perdere i dati

Hai appena cambiato smartphone e non vorresti perdere dati importanti? Leggi la nostra guida per scoprire come salvare tutti i tuoi dati su Android e iOS.
Foto Cosa sono gli operatori virtuali

Cosa sono gli operatori virtuali

Conviene usare un operatore virtuale di telefonia mobile? Quanto si risparmia? Leggi la nostra guida e scopri subito tutti i vantaggi e svantaggi.
Foto Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

Ricaricabili o abbonamenti, quale scegliere

È più conveniente un piano tariffario in abbonamento o ricaricabile? Leggi la nostra guida per trovare l’offerta telefonica più adatta alle tue esigenze.
Foto Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Codice IMEI: cos'è e come utilizzarlo in caso di furto

Hai smarrito il tuo cellulare, smartphone o tablet o hai subito un furto? Leggi la nostra guida e scopri come bloccare il dispositivo grazie al codice IMEI.
Foto Quando sarà attivo il 5G?

Quando sarà attivo il 5G?

Che cos'è la rete mobile 5G e quando arriverà in Italia? Leggi la nostra guida per scoprirne funzionalità, caratteristiche ed i vantaggi rispetto al 4G.