
Come fare per chiedere il rimborso ad un hotel in seguito ad un disservizio? Questa guida cercherà di spiegarlo in maniera chiara e semplice. Ecco di seguito, infatti, i mezzi a nostra disposizione da far valere in situazioni del genere.
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Reclamo sul posto
La regola vuole che la sosta nella struttura rispecchi ciò che abbiamo cercato e prenotato, con i servizi che non diventino disservizi, pena la possibilità per il cliente di poter sporgere reclamo. Può succedere, ad esempio, che la stanza prenotata non sia quella vista in foto o magari non abbia il bagno in camera come previsto, o ancora che un servizio previsto dal pacchetto poi non vi venga garantito (come la colazione o il noleggio bici) e così via. Il consiglio è quello di testimoniare il fatto mentre ci si trova ancora sul posto, magari documentando il tutto con foto e video. Tale reclamo, come suggerisce l’Unione Nazionale Consumatori può, anzi è consigliato che lo sia, avvenire in loco, cercando anche l’approvazione di terze persone che fungeranno da testimoni oculari.
Rimborso
Al rientro l’iter è più preciso, diretto e mira ad un esposto che deve essere presentato nei dieci giorni successivi. Il reclamo ha come destinatario la struttura incriminata e non solo, perché se la prenotazione è avvenuta tramite tour operator o agenzia di viaggi, anche loro verranno avvisati, oltre all’Unione Nazionale Consumatori per conoscenza. È molto importante conoscere bene le tempistiche, perché passati i 12 mesi dall’episodio, questo cade in prescrizione. Tuttavia, diverso è il caso di danni alla persona. A parte rari casi in cui si riscontrano clienti furbi, o per meglio dire troppo esigenti e dalle richieste più assurde solo per ottenere un rimborso non dovuto, vedrete che con tenacia (perché di certo vi scontrerete con chi non ne vorrà sapere di darvi ragione) riuscirete a venire a capo del torto subito.
A conclusione di ciò, o nel contempo, è giusto che condividiate il vostro pensiero negativo con chi come voi affida ad una recensione quella che può essere un’indicazione valida e da tenere ben presente nella scelta finale di una struttura piuttosto che di un’altra. Confideranno nella vostra onestà come voi avete fatto prima di loro.