Guida al consumatore

Come chiedere il rimborso ad un hotel per un disservizio

Come chiedere il rimborso ad un hotel per un disservizio

Come fare per chiedere il rimborso ad un hotel in seguito ad un disservizio? Questa guida cercherà di spiegarlo in maniera chiara e semplice. Ecco di seguito, infatti, i mezzi a nostra disposizione da far valere in situazioni del genere.


Trova le migliori offerte per Hotel

Trova le migliori offerte per Voli

Reclamo sul posto

La regola vuole che la sosta nella struttura rispecchi ciò che abbiamo cercato e prenotato, con i servizi che non diventino disservizi, pena la possibilità per il cliente di poter sporgere reclamo. Può succedere, ad esempio, che la stanza prenotata non sia quella vista in foto o magari non abbia il bagno in camera come previsto, o ancora che un servizio previsto dal pacchetto poi non vi venga garantito (come la colazione o il noleggio bici) e così via. Il consiglio è quello di testimoniare il fatto mentre ci si trova ancora sul posto, magari documentando il tutto con foto e video. Tale reclamo, come suggerisce l’Unione Nazionale Consumatori può, anzi è consigliato che lo sia, avvenire in loco, cercando anche l’approvazione di terze persone che fungeranno da testimoni oculari.

Rimborso

Al rientro l’iter è più preciso, diretto e mira ad un esposto che deve essere presentato nei dieci giorni successivi. Il reclamo ha come destinatario la struttura incriminata e non solo, perché se la prenotazione è avvenuta tramite tour operator o agenzia di viaggi, anche loro verranno avvisati, oltre all’Unione Nazionale Consumatori per conoscenza. È molto importante conoscere bene le tempistiche, perché passati i 12 mesi dall’episodio, questo cade in prescrizione. Tuttavia, diverso è il caso di danni alla persona. A parte rari casi in cui si riscontrano clienti furbi, o per meglio dire troppo esigenti e dalle richieste più assurde solo per ottenere un rimborso non dovuto, vedrete che con tenacia (perché di certo vi scontrerete con chi non ne vorrà sapere di darvi ragione) riuscirete a venire a capo del torto subito.

A conclusione di ciò, o nel contempo, è giusto che condividiate il vostro pensiero negativo con chi come voi affida ad una recensione quella che può essere un’indicazione valida e da tenere ben presente nella scelta finale di una struttura piuttosto che di un’altra. Confideranno nella vostra onestà come voi avete fatto prima di loro.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Volo in ritardo, cancellato o in overbooking: attenzione

Volo in ritardo, cancellato o in overbooking: attenzione

Ritardi, cancellazioni e altri problemi con i voli, come l'overbooking, sono purtroppo all'ordine del giorno, soprattutto nei periodi estivi. Leggi di più.
Foto Misure e peso del bagaglio per le compagnie aeree

Misure e peso del bagaglio per le compagnie aeree

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle misure ed il peso del tuo bagaglio a mano o da imbarcare in stiva grazie alla guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Come difendersi dalle truffe in hotel

Come difendersi dalle truffe in hotel

Leggi la guida di Megliorisparmiare.it e scopri subito come difenderti dalle truffe in cui si rischia di incappare quando si prenota un hotel.
Foto Prenotare in agenzia o su Internet: pro e contro

Prenotare in agenzia o su Internet: pro e contro

È meglio prenotare un viaggio su Internet o in agenzia? Quali sono i pro e i contro? Scopriamo insieme qual è la soluzione più vantaggiosa per risparmiare.
Foto Come prenotare un Volo ed un Hotel economico

Come prenotare un Volo ed un Hotel economico

Il sogno di ogni viaggiatore è girare il mondo spendendo poco, ma come fare? Ecco alcuni consigli utili per risparmiare sulla scelta del volo e dell’hotel.
Foto Le principali destinazioni europee del 2019

Le principali destinazioni europee del 2019

Da luoghi storici a vere e proprie meraviglie marittime, ecco le principali destinazioni europee del 2019 per una vacanza o un week-end da sogno.