
Arrivare alle agognate ferie, che siano estive o di altri periodi dell’anno, è il desiderio di ogni lavoratore. Ormai è diventato quasi automatico pensare di pianificare una partenza durante i giorni di riposo, sono sempre più infatti gli utenti che si cimentano in prenotazioni autonome.
Trova le migliori offerte per Hotel
Trova le migliori offerte per Voli
Qui, la scelta sostanziale ricade tra il contattare direttamente la struttura a cui si è interessati e il monitorare siti come Booking piuttosto che Expedia, che permettono di confrontare tra tante quella che più fa al proprio caso, secondo criteri economici, logistici o dei servizi offerti.
Quando si rischia di più?
Ed è proprio nel periodo estivo, quando l’affluenza è alta, che si corre il rischio di incappare in una truffa. Ecco perché si consiglia una certa dose di pazienza e tanta attenzione nel giudicare quella che potrebbe sembrare un’offerta da cogliere al volo. Il rischio concreto è quello di ritrovarsi a soggiornare in un hotel che non corrisponde affatto a quello scelto da casa e di dover contare i giorni che ci separano da un felice rientro tra le mura domestiche.
Qualche strumento utile
Per evitare spiacevoli sorprese, si potrebbe parlare di un vademecum per viaggiare in sicurezza. Ad esempio, è di fondamentale importanza incrociare le informazioni acquisite confrontandole da più siti e che la ricerca sia precisa, meglio ancora contattando il gestore della struttura, cosi da garantirci che i sevizi dell’hotel si riferiscano anche al pacchetto che si vuole prenotare.
Un altro utile apporto arriva sicuramente dalle recensioni degli utenti che hanno sostato in precedenza. Certo, i falsi clienti li troviamo ovunque ma si possono filtrare laddove i commenti sono tanti e tutti positivi.
Menzione speciale va fatta, infine, a coupon, smart box e similari. Questi spesso portano con se dei limiti evidenti come il periodo d’utilizzo (magari non si possono utilizzare durante le feste) o la scadenza, quindi molto importante sarà leggerne le condizioni generali. In ogni caso, una volta effettuata la prenotazione si consiglia di stampare il pacchetto dedicato, cosicché arrivati nella struttura, potendo incappare in spiacevoli sorprese, si avrà la prova tangibile di ragion veduta.