Guida al consumatore

Misure e peso del bagaglio per le compagnie aeree

Misure e peso del bagaglio per le compagnie aeree

A chi non è capitato almeno una volta di trovarsi in difficoltà a causa di misure e peso del proprio bagaglio? La differenza tra compagnie e il doversi concentrare anche su altri aspetti del viaggio, infatti, spesso rischiano di causare danni.


Trova le migliori offerte per Hotel

Trova le migliori offerte per Voli

Misure del bagaglio a mano

Quando si parla di misure e peso del bagaglio, ci si può riferire sia quello a mano che quello da imbarcare in stiva. Nel primo caso, c’è da premettere che le misure cambiano in base alla compagnia con cui si vola. Possono variare tra i 100 cm (A+L+P) e i 125 cm (con eventuali maniglie e ruote comprese) e tra le compagnie con misure più comode ci sono Alitalia, Air France, Blue Air e Easy Jet. Alcune società aeree, oltre al bagaglio con le misure sopra citate, permettono ai viaggiatori di portare un’ulteriore unità di dimensioni più piccole, mentre altre applicano un sovrapprezzo o magari prevedono l’imbarco in stiva del bagaglio a mano che si intendeva portare a bordo.

Peso del bagaglio a mano

Per il peso del bagaglio bisogna fare un discorso diverso. Il dato di riferimento oscilla tra gli 8 e i 12 kg, ma le compagnie spesso apportano delle variazioni. Il consiglio, quindi, è quello di tenersi aggiornati prima della partenza vigilando sulle eventuali comunicazioni della compagnia con cui si è scelto di volare, così da evitare spiacevoli sorprese il giorno dell’imbarco.

Misure e peso del bagaglio in stiva

La compagnia di bandiera nazionale permette l’accesso a bagagli con peso non superiore ai 23kg, eccezion fatta per alcuni voli intercontinentali (ad esempio Brasile o Africa occidentale) dove il limite si alza a due colli sempre da 23kg ciascuno. Negli altri casi, in generale, si può affermare che non esiste una linea tracciata ben precisa e che sempre di più tra le compagnie si hanno delle nette differenze. Si va dai 20 kg di Raynair ai 32 di Easy Jet che include anche dei limiti di misura, cosi come Lufthansa e Air France.


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Volo in ritardo, cancellato o in overbooking: attenzione

Volo in ritardo, cancellato o in overbooking: attenzione

Ritardi, cancellazioni e altri problemi con i voli, come l'overbooking, sono purtroppo all'ordine del giorno, soprattutto nei periodi estivi. Leggi di più.
Foto Come difendersi dalle truffe in hotel

Come difendersi dalle truffe in hotel

Leggi la guida di Megliorisparmiare.it e scopri subito come difenderti dalle truffe in cui si rischia di incappare quando si prenota un hotel.
Foto Come chiedere il rimborso ad un hotel per un disservizio

Come chiedere il rimborso ad un hotel per un disservizio

Hai riscontrato qualche fastidioso disservizio durante il tuo ultimo soggiorno in hotel? Leggi la nostra guida e scopri come farti trovare preparato.
Foto Prenotare in agenzia o su Internet: pro e contro

Prenotare in agenzia o su Internet: pro e contro

È meglio prenotare un viaggio su Internet o in agenzia? Quali sono i pro e i contro? Scopriamo insieme qual è la soluzione più vantaggiosa per risparmiare.
Foto Come prenotare un Volo ed un Hotel economico

Come prenotare un Volo ed un Hotel economico

Il sogno di ogni viaggiatore è girare il mondo spendendo poco, ma come fare? Ecco alcuni consigli utili per risparmiare sulla scelta del volo e dell’hotel.
Foto Le principali destinazioni europee del 2019

Le principali destinazioni europee del 2019

Da luoghi storici a vere e proprie meraviglie marittime, ecco le principali destinazioni europee del 2019 per una vacanza o un week-end da sogno.