Guida al consumatore

Volo in ritardo, cancellato o in overbooking: attenzione

Volo in ritardo, cancellato o in overbooking: attenzione

Spostarsi da un luogo all’altro nel minor tempo possibile è ormai diventato imprescindibile. Sempre più, infatti, sono le persone capaci di prendere due aerei nell’arco di una sola giornata. Ecco perché diventa indispensabile non incappare in ritardi o cancellazioni. Nel caso accadesse, però, ecco come tutelarsi.


Trova le migliori offerte per Hotel

Trova le migliori offerte per Voli

Volo in ritardo

Alcuni dati: ogni giorno in Italia più di 1.700 voli arrivano o partono in ritardo, solo l’85% dei passeggeri conosce la normativa e solo il 2% richiede e ottiene il rimborso. Una premessa: nel caso in cui il ritardo sia inferiore a due ore, c’è poco da fare se non attendere. Al contrario, superate le due ore, il passeggero ha diritto ad essere assistito con pasti e bevande, eventuali pernottamenti, spostamenti e, in caso si superino le cinque ore, ottenendo il rimborso (che va da 250 a 600 €) e la garanzia di essere accompagnati al luogo di partenza.

Volo cancellato

Il dato da tenere in considerazione è che le compagnie hanno il dovere di avvisare i passeggeri almeno due settimane prima della cancellazione di un volo, tramite mail o sms. Ma se il volo viene cancellato da lì a poco rispetto all’ora di partenza (il che accade il più delle volte, semplicemente perché non si può prevedere), il passeggero ha sempre diritto al rimborso. Così come per il ritardo superiore alle cinque ore, anche in questo caso il risarcimento oscilla tra 250 e i 600 €, dato che dipende dalla distanza che si sarebbe dovuta percorrere.

Overbooking

L’overbooking, che non si augura mai a nessuno, è quella spiacevole situazione che si verifica quando il passeggero si presenta regolarmente in aeroporto munito di valigie, biglietto e si sente dire che l’aereo è tutto pieno. Ciò si verifica perché alcune compagnie scelgono di vendere più biglietti di quelli che sono realmente i posti a sedere. Si tratta ovviamente di politiche aziendali mirate, che prevedono che qualcuno alla fine rinunci al volo, così da avere un doppio guadagno (tra chi non partirà e chi prenderà quel posto vacante).


News

Per ricevere ulteriori informazioni, chiarire eventuali dubbi o se hai qualche domanda, contattaci: un nostro esperto ti risponderà dall'Italia per supportarti al meglio.

Contatta l'esperto 02.80012385

Preferisci ricevere consulenza in un altro momento? Prenota ora il tuo appuntamento telefonico, ti ricontattiamo noi! Il servizio è gratuito.

Guida al consumatore
Foto Misure e peso del bagaglio per le compagnie aeree

Misure e peso del bagaglio per le compagnie aeree

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle misure ed il peso del tuo bagaglio a mano o da imbarcare in stiva grazie alla guida di Megliorisparmiare.it.
Foto Come difendersi dalle truffe in hotel

Come difendersi dalle truffe in hotel

Leggi la guida di Megliorisparmiare.it e scopri subito come difenderti dalle truffe in cui si rischia di incappare quando si prenota un hotel.
Foto Come chiedere il rimborso ad un hotel per un disservizio

Come chiedere il rimborso ad un hotel per un disservizio

Hai riscontrato qualche fastidioso disservizio durante il tuo ultimo soggiorno in hotel? Leggi la nostra guida e scopri come farti trovare preparato.
Foto Prenotare in agenzia o su Internet: pro e contro

Prenotare in agenzia o su Internet: pro e contro

È meglio prenotare un viaggio su Internet o in agenzia? Quali sono i pro e i contro? Scopriamo insieme qual è la soluzione più vantaggiosa per risparmiare.
Foto Come prenotare un Volo ed un Hotel economico

Come prenotare un Volo ed un Hotel economico

Il sogno di ogni viaggiatore è girare il mondo spendendo poco, ma come fare? Ecco alcuni consigli utili per risparmiare sulla scelta del volo e dell’hotel.
Foto Le principali destinazioni europee del 2019

Le principali destinazioni europee del 2019

Da luoghi storici a vere e proprie meraviglie marittime, ecco le principali destinazioni europee del 2019 per una vacanza o un week-end da sogno.