
Il desiderio di viaggiare accomuna tantissime persone. Ovviamente non sono da meno le donne, che ormai da qualche anno partono zaino in spalla per esplorare il mondo, anche senza accompagnatori maschili.
Trova le migliori offerte per Hotel
Trova le migliori offerte per Voli
C'è chi parte con amiche e chi opta per vacanze organizzate (sono diverse le agenzie e i tour operator che realizzano pacchetti dedicati ai Viaggi Rosa), ma c'è anche chi decide di partire da sola, nonostante alcuni pregiudizi duri a morire. Uno tra tutti? La pericolosità. Certo, di sicuro avere una compagnia può rassicurare ed essere d'aiuto in diverse situazioni, ma se si pensa che molto spesso il motivo principale per cui si viaggia da soli è proprio riscoprire sé stessi, la propria forza interiore ed indipendenza, si capisce quanto questo pregiudizio risulti poco fondato.
Partenza solitaria o in compagnia?
Esistono diversi motivi che portano a intraprendere un viaggio in compagnia piuttosto che in solitaria. Generalmente è una scelta che va fatta con consapevolezza e in anticipo, perché cambia radicalmente le prospettive della vacanza. Si può decidere di partire con amiche di vecchia data, per rinsaldare il rapporto o rivivere emozioni della gioventù, oppure con persone conosciute da poco ma dalle vedute simili. I viaggi, infatti, mettono alla prova anche i legami più duraturi ed è sempre meglio intraprenderli con chi ha le nostre stesse esigenze e abitudini. Scegliere di viaggiare da soli, invece, corrisponde solitamente ad un bisogno ben specifico. Certo, c'è chi lo fa per necessità, ma di solito il vero motivo che accomuna le viaggiatrici solitarie è quello di intraprendere un viaggio introspettivo dentro di sé.
Dove andare?
Sono tantissime le mete ideali per chi viaggia da sola o in compagnia di amiche. Generalmente, per motivi di sicurezza, si tende ad escludere luoghi considerati troppo pericolosi o dove la concezione della donna è molto distante dalla nostra cultura. Ma non è un obbligo. La diversità, infatti, non deve essere considerata come un limite. Basta tenere in mente alcuni piccoli accorgimenti che permettano di integrarsi più facilmente tra le persone del posto. I viaggi tra amiche sono maggiormente orientati allo svago e hanno come destinazioni mete di mare orientate alla movida, o capitali europee dove non mancano un'ampia offerta culturale e divertimento. Diversamente, chi sceglie di partire da sola ha in mente destinazioni votate alla contemplazione e all'introspezione.